Cane (@Shutterstock)
Vi siete mai chiesti perché il vostro amico a quattro zampe scodinzola quando è contento? Ma soprattutto, chi glielo ha insegnato? Secondo un recentissimo studio condotto dai ricercatori delle Università di Torino e La Sapienza di Roma, insieme all’Università di Medicina Veterinaria di Vienna e l’Istituto Max Planck di psicolinguistica dei Paesi Bassi, il mistero risiede nell’evoluzione del rapporto tra cani ed esseri umani.
Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Biology Letters, le teorie sono principalmente due. La prima suggerisce che lo scodinzolio potrebbe essere stato direttamente selezionato dagli esseri umani durante il processo di addomesticamento. Gli umani, infatti, in quanto fortemente attratti dai movimenti ritmici e ripetitivi, hanno favorito in qualche modo i cani che scodinzolavano di più, scartando nel corso dei secoli gli esemplari che a loro sembravano più “selvaggi”.
La seconda ipotesi propone invece una connessione genetica tra la docilità e l’anatomia della coda. In parole povere, i nostri antenati hanno deciso che alcuni tipi di cani potessero essere più docili di altri, trasmettendo agli animali l’importanza di scodinzolare e influenzando lo sviluppo della loro stessa coda! Per quanto assurdo possa sembrare, questo concetto è supportato da diversi esperimenti condotti sulle volpi argentate.
Le volpi argentate sono state oggetto di un esperimento a lungo termine che ha tentato di replicare i meccanismi dell’addestramento sui mammiferi. I risultati hanno dimostrato che le volpi selvatiche mostravano già da subito dei comportamenti molto simili ai cani, ma solo quelle addomesticate scodinzolavano! Oltre a possedere questo tratto del tutto canino, quelle addomesticate avevano anche code più arricciate, a riprova del fatto che il processo di addomesticamento abbia influito sia a livello comportamentale che a livello anatomico.
Entrambe le teorie riconoscono che lo sviluppo di questo comportamento potrebbe non essere stato lo stesso per tutte le razze. Infatti, se i cani da caccia sono più inclini a scodinzolare rispetto ai cani da pastore, è una conseguenza delle diverse pressioni subite durante il periodo dell’addomesticamento.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Bandai Namco e FromSoftware hanno annunciato che ben presto Elden Ring Nightreign sarà provvisto della…
Le ultime fatiche di FromSoftware, ovvero Elden Ring Nightreign e Shadow of the Erdtree, hanno…
Marvel Studios ha diffuso in rete un affascinante video promozionale, interamente ambientato in Italia, per…
A fine anno potremo vedere sui nostri schermi la seconda stagione di Percy Jackson, ma…
Baffi lunghi gialli, pose da macho, icona del wrestling mondiale: addio a Hulk "The Immortal"…
Mercoledì, una delle serie Netflix più viste del catalogo, è stata ufficialmente rinnovata per una…