fbpx Top 6 NCI, gli animali più letali del pianeta
Attualità

Top 6 NCI, gli animali più letali del pianeta

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

In questa Top 6 NCI scopriremo quali sono gli animali più letali per l’essere umano. Contrariamente a quanto si possa pensare, scopriremo che non sono presenti grandi predatori e simili, ma specie apparentemente molto più innocue o a cui non pensereste mai.

6) Mosca Tse-Tse

Ad aprire la classifica troviamo la mosca del genere Glossina che trasmette una malattia chiamata “malattia del sonno”, la tripanosomiasi africana. Questo insetto africano  che negli ultimi anni col cambiamento degli ecosistemi è arrivato anche in Europa, è responsabile di circa 10 mila decessi, benché le stime dell’OMS su incidenza e mortalità siano poco chiare e non univoche.

5) Cimice

Un altro insetto in classifica, della sottofamiglia Triatominae, è causa della cosiddetta malattia di Chagas. La cimice causa ogni anno circa 12.000 decessi e questo perché morde la pelle delle persone durante il sonno. Gli esseri umani grattando le zone dove avvertono prurito creano delle piccole lesioni nella cute dove le feci dell’animale possono penetrare; la malattia che ne consegue può comportare danni irreversibili a cuore, sistema digerente e nervoso.

 

Cimice (@Shutterstock)

4) Vermi piatti

I platelminti, letteralmente vermi piatti della famiglia schistosoma, causano la schistosomiasi, che causa dolori addominali intensi.

Le forme larvali del verme parassita vengono rilasciate dal tratto gastrointestinale delle lumache d’acqua dolce e penetrano nella pelle umana a contatto con l’acqua infestata. L’OMS anche in questo caso stima i decessi tra 20mila e 200mila l’anno, a causa della difficoltà nell’identificare i casi.

 

LA TOP PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi