di Redazione NCI
Si sa, il mondo di Hollywood ha sempre amato il denaro, in particolare il caro colore verde dei dollari. Ma, con l’aumentare dei guadagni del botteghino, anche i cachet degli attori sono schizzati alle stelle. A costare non è più soltanto la capacità recitativa e la bravura dell’interprete, ma anche e soprattutto l’apporto mediatico che è in grado di fornire. Tra ex-wrestler e premi Oscar, ecco la lista dei 10 attori (e attrici) più pagati del 2021.
Piccola premessa: i dati possono variare in base ad accordi presi dagli interpreti con le case produzione. Molti attori prevedono nel loro contratto una percentuale su ricavi del film o bonus per i press tour, raramente resi noti e difficilmente quantificabili.
10. Vin Diesel – 20 Milioni
Nonostante la presenza in un solo film uscito durante il 2021, ossia il nono capitolo di Fast & Furious, Vin Diesel riesce ad entrare di diritto in questa classifica. L’attore ha infatti incassato dalla pellicola circa 20 milioni di dollari, un guadagno a dir poco notevole. Diesel resta ancora particolarmente legato al suo ruolo nella saga di Fast & Furious, e lo rivedremo ancora nell’iconico ruolo di Dom Toretto.
Vin Diesel presta poi la voce a Groot, la pianta-umana dei Guardiani della Galassia. La sua interpretazione, limitata ad un semplice I Am Groot, porta nelle sue tasche vagonate di dollari. Le stime parlano infatti di 54,5 milioni versati da Marvel per la sua iconica frase, composta da sole 3 parole. Soldi ben spesi? Per i dirigenti della Casa delle Idee, sì.
9. Ryan Reynolds – 20 Milioni di dollari
Ryan Reynolds cavalca da diversi anni l’onda del successo. La sua ascesa, iniziata probabilmente con il primo film sul mercenario chiacchierone Deadpool, non sembra destinata a fermarsi. E se gli anni precedenti l’attore canadese trovava posto sul podio (o nei dintorni), questa volta è costretto ad accontentarsi del nono posto.
Sul guadagno di “soli” 20 milioni di dollari pesa però la mancanza di informazioni. Se è infatti certo il compenso di Reynolds per Red Notice, da cui deriva buona parte dei 20 milioni, i dati su Free Guy e Come ti ammazzo il Bodyguard 2 si fanno nebbiosi. È quindi probabile che gli incassi delle due pellicole facciano levitare la cifra di diversi milioni, forse decine, portando virtualmente Ryan Reynolds in posizione più elevata.
8. Emily Blunt – 23 Milioni
Prima donna nella classifica, la moglie dell’attore John Krasinski deve al marito parte del merito, oltre che alla sua innegabile bravura. Parte dei guadagni derivano infatti dal sequel di A Quiet Place, film horror diretto da Krasinski con protagonista l’attrice inglese. Per la pellicola Emily Blunt avrebbe infatti incassato circa 13 milioni di dollari, cifra considerevole visti i tempi di pandemia.
Ad aumentare i guadagni ci ha pensato però anche Jungle Cruise, film che rivedremo anche nelle parti più alte della classifica. Per la pellicola ispirata all’omonima attrazione di Disneyland la Blunt ha infatti ricevuto un compenso vicino ai 10 milioni di dollari. Nonostante la cifra elevata, in molti hanno fatto notare come questo fosse nettamente inferiore rispetto al protagonista maschile Dwayne Johnson. L’attrice non è parsa comunque interessata alle polemiche.
7. Jennifer Lawrence – 25 Milioni di dollari
Tornata a recitare dopo una pausa di circa 3 anni, Jennifer Lawrence ha dimostrato ancora una volta di rientrare di diritto nel pantheon delle attrici di Hollywood. Star indiscussa di Don’t Look Up, insieme a Leonardo DiCaprio, la Lawrence ha guadagnato dal film Netflix circa 25 Milioni di Dollari. Un compenso più che meritato, anche vista l’ottima prova attoriale. Trovate la nostra recensione del film di Adam McKay QUI.
L’attrice è attesa in futuro al cinema con Mob Girl, nuovo film di Paolo Sorrentino, e con Red, White and Water. Nonostante la pandemia la pellicola, che narrerà i traumi di un soldato di ritorno dall’Afghanistan, arriverà al cinema nel 2022.
6. Leonardo di Caprio – 30 Milioni
Dopo la significativa riduzione di stipendio dovuta alla volontà di recitare per Quentin Tarantino in C’era una volta ad Hollywood, Leonardo DiCaprio è nuovamente tornato ai fasti di un tempo. Per il suo ruolo da co-protagonista insieme a Jennifer Lawrence, Jonah Hill e Meryl Streep l’attore americano ha infatti ricevuto un compenso vicino ai 30 Milioni di dollari, nettamente superiore ai suoi “comprimari”.
DiCaprio ha sempre ottenuto dei grandi risultati al botteghino, con Titanic primo fra tutti. Per il film sul naufragio del transatlantico l’attore ha ricevuto solamente 2,5 Milioni di dollari; a questa cifra va però aggiunto il 2% circa degli incassi della pellicola, facendo levitare il compenso di oltre 40 Milioni, dollaro più, dollaro meno. Anche per questo oggi Leonardo DiCaprio è tra gli attori meglio retribuiti, potendo anche permettersi di selezionare con cura a quali produzione partecipare.
5. Angelina Jolie – 35,5 Milioni di dollari
La regina indiscussa della Hollywood femminile si riconferma Angelina Jolie. Grazie al suo ruolo nei panni della potente Thena in Eternals infatti l’attrice ha accumulato una cifra superiore ai 35 Milioni di dollari, nonostante il film non abbia superato interamente la prova del botteghino. La Jolie si piazza così al secondo posto nella classifica della interpreti più pagate, dietro all’irraggiungibile Sofia Vergara, signora del piccolo schermo con Modern Family.
Angelina Jolie ha partecipato anche ad un’altra pellicola durante lo scorso anni solare, Tutti quelli che mi vogliono morta, rivelatosi un completo fallimento. Con soli 23 Milioni di dollari incassati infatti il film non ha saputo coprire neppure i costi di produzione, motivo per il quale la cifra ricevuta dall’attrice è rimasta segreta.
4. Denzel Washington – 40 Milioni
Tornato recentemente sotto i riflettori per il suo ruolo in Macbeth, adattamento dell’omonima opera di William Shakespeare, Denzel Washington trova posto anche nella nostra classifica, con un guadagno di 40 Milioni di Dollari. Nonostante il cachet medio dell’attore afroamericano sia generalmente più basso, attestandosi intorno ai 20 Milioni di dollari, per il suo ruolo nel film Fino all’ultimo Indizio è arrivato a chiedere (ed ottenere) circa il doppio.
Il film si è poi rivelato un discreto fallimento, venendo affossato dalla critica e dal Box Office, complice anche il periodo pandemico. Un vero e proprio smacco per Washington, attore apprezzato e acclamato anche dai giudici più severi, come dimostrato anche dai due premi Oscar vinti. Denzel parrebbe però essere tornato al ruolo che gli spetta proprio con Macbeth, dove ha mostrato, ancora una volta, quanto vaste possano essere le sue abilità. Per saperne di più, leggete QUI la nostra recensione.
3. Will Smith – 40 Milioni di dollari
Quando si porta sulle spalle una carriera come quella di Will Smith, è normale trovare posto sul podio in una classifica come questa. Il Principino di Bel-Air, alle prese durante gli ultimi anni con ruoli discutibili in film dimenticabilissimi come Suicide Squad e Aladdin, sembra finalmente essersi rimesso “in carreggiata”. La sua ottima interpretazione in King Richard, dove veste i panni del padre delle due tenniste americane Serena e Venus Williams, gli ha fruttato anche una nomination agli Oscar dopo anni di assenza, oltre ad un compenso di oltre 40 Milioni di dollari.
Con il doppio ruolo di produttore-attore, Smith ha scelto di sacrificare parte del suo guadagno per stipendiare altri membri del cast alle prese con i problemi dovuti al Covid. Inoltre, l’interprete di William Richards avrebbe anche omaggiato alcuni compagni di set con diversi regali come macchine istantanee Polaroid, utili per immortalare i ricordi dal film. Se volete leggere la nostra recensione su King Richard, passate QUI.
2. Dwayne Johnson – 42 Milioni
Diventato negli ultimi mesi un vero e proprio Meme grazie al suo famoso sopracciglio alzato, Dwayne Johnson aka The Rock è il capostipite di tutti gli ex-lottatori convertitisi a fine carriera in attori. Nonostante l’attore non si sia mai distinto per ruoli particolarmente profondi, fatta forse eccezione per il suo Maui in Oceania, i successi dello scorso decennio l’hanno posto al centro di Hollywood. Tanto da portarlo ad incassare durante il 2021 ben 42 Milioni di dollari.
Nonostante per molti queste cifre possano sembrare enormi, durante il 2020 Johnson ha incassato circa il doppio, con un guadagno attestatosi intorno agli 85 Milioni di dollari. A differenza del primo anno di pandemia però l’attore durante il 2021 ha partecipato a due sole pellicole, fruttategli circa 20 milioni di dollari ciascuna, ossia Red Notice e Jungle Cruise. Nonostante le critiche mosse verso entrambi i film, la scalata verso la cima di The Rock è appena cominciata, e nulla pare in grado di fermarla.
1. Daniel Craig – 100 Milioni
A trionfare nella nostra classifica degli attori più pagati del 2021 non poteva che esserci Daniel Craig. L’attore inglese ha infatti firmato durante l’anno appena trascorso un contratto da circa 100 milioni di dollari per tornare a recitare nei due sequel di Knife Out, prendendo così posto anche nel pantheon degli attori meglio retribuiti della storia.
Dopo il suo addio al personaggio di James Bond nell’ultimo film uscito della saga, No Time to Die, Craig si era detto pronto a nuove sfide. Ma, vista l’offerta, l’attore ha deciso di tornare a vestire i panni del detective Benoit Blanc per altre due occasioni. I sequel confermeranno quanto visto di buono nel primo film oppure segneranno una caduta di tono? L’investimento di Netflix, produttrice dei film, fa ben sperare…
Per altre News, Curiosità e Recensioni sul mondo del Cinema restate connessi su Nasce, Cresce, Streamma!
di Nicolò Bacchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA