A Parigi è stato deciso, attraverso un referendum, di triplicare il costo dei parcheggi per i SUV. Il 54,6% dei votanti ha espresso un parere positivo votando a favore secondo i risultati provvisori. L’affluenza è però stata meno del 6%
Nella capitale francese i prezzi dei parcheggi saranno triplicati per i SUV. Il referendum indetto ha visto il 54,6% di votazioni a favore del provvedimento, come riportato da Il Sole 24 Ore. L’affluenza, minore del 6%, è stata inferiore rispetto alle speranze degli attivisti verdi. La bassa percentuale non avrà però conseguenze, il risultato è vincolante dato che nei referendum municipali francesi non c’è un quorum minimo da dover rispettare.
Il sindaco di Parigi vuole frenare la presenza dei SUV. La scelta è stata quella di andare a colpire i proprietari delle auto più costose, inquinanti e pesanti, questo perché gli automobilisti che guidano questo tipo di mezzo non hanno ancora cambiato le loro abitudini neanche davanti alla crisi climatica. Non solo, perché è un provvedimento utile a ridurre l’inquinamento nelle zone più trafficate della città, dove solitamente vivono le fasce più deboli della popolazione, che vanno protette.
Non solo a Parigi le tariffe per i veicoli pesanti aumenteranno, ma anche a Lione e Grenoble è stato annunciato che dal prossimo anno i prezzi dei parcheggi saranno più alti in base al peso della vettura. Le nuove tariffe a Parigi si vedranno da settembre, verranno applicate ai veicoli di peso superiore a 1,6 tonnellate, che diventeranno 2 nel caso di auto elettriche. 18€ sarà la tariffa per parcheggiare una di queste auto per un’ora nei distretti centrali, 12€ nel resto della città.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…