Parigi (@Shutterstock)
A Parigi è stato deciso, attraverso un referendum, di triplicare il costo dei parcheggi per i SUV. Il 54,6% dei votanti ha espresso un parere positivo votando a favore secondo i risultati provvisori. L’affluenza è però stata meno del 6%
Nella capitale francese i prezzi dei parcheggi saranno triplicati per i SUV. Il referendum indetto ha visto il 54,6% di votazioni a favore del provvedimento, come riportato da Il Sole 24 Ore. L’affluenza, minore del 6%, è stata inferiore rispetto alle speranze degli attivisti verdi. La bassa percentuale non avrà però conseguenze, il risultato è vincolante dato che nei referendum municipali francesi non c’è un quorum minimo da dover rispettare.
Il sindaco di Parigi vuole frenare la presenza dei SUV. La scelta è stata quella di andare a colpire i proprietari delle auto più costose, inquinanti e pesanti, questo perché gli automobilisti che guidano questo tipo di mezzo non hanno ancora cambiato le loro abitudini neanche davanti alla crisi climatica. Non solo, perché è un provvedimento utile a ridurre l’inquinamento nelle zone più trafficate della città, dove solitamente vivono le fasce più deboli della popolazione, che vanno protette.
Non solo a Parigi le tariffe per i veicoli pesanti aumenteranno, ma anche a Lione e Grenoble è stato annunciato che dal prossimo anno i prezzi dei parcheggi saranno più alti in base al peso della vettura. Le nuove tariffe a Parigi si vedranno da settembre, verranno applicate ai veicoli di peso superiore a 1,6 tonnellate, che diventeranno 2 nel caso di auto elettriche. 18€ sarà la tariffa per parcheggiare una di queste auto per un’ora nei distretti centrali, 12€ nel resto della città.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…