Palworld è il fenomeno del momento. Il titolo targato Pocketpair ha unito con successo varie meccaniche, creando un particolare mix di survival con degli elementi estetici derivati direttamente dai Pokémon. Sono proprio questi, invero, ad aver alimentato le discussioni online, con molti utenti che hanno evidenziato le somiglianze tra i Pal e i mostri di Nintendo. Ebbene, finora si è trattato solamente di analisi informali da parte degli appassionati, ma nella notte The Pokémon Company ha ufficialmente iniziato a indagare sul progetto.
Per il momento, di fatto, si tratta solamente di una comunicazione preliminare, con le indagini che si svilupperanno probabilmente nei prossimi giorni e settimane. Ciò che è chiaro, però, è che Nintendo e The Pokémon Company vogliono fare chiarezza sul caso Palworld.
Nel comunicato possiamo leggere che “abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti un gioco pubblicato da un’altra compagnia nel gennaio 2024. Non abbiamo concesso alcun permesso per l’utilizzo della proprietà intellettuale dei Pokémon o degli asset collegati in quel gioco. Intendiamo indagare e prendere le appropriate misure per rispondere a qualsiasi atto che infranga i nostri diritti sulle proprietà intellettuali legate ai Pokémon. Continueremo a custodire e coltivare ogni singolo Pokémon e il suo mondo, e a lavorare per unire il mondo attraverso i Pokémon in futuro”.
Insomma, The Pokémon Company vuole assicurarsi di proteggere (giustamente) le proprie proprietà intellettuali. È molto interessante, a riguardo, la parte finale del messaggio, che sembra fare riferimento a una differenza concettuale che separa Palworld da Pokémon: il rapporto del giocatore con i mostri. Se Palworld permette di farli lavorare e combattere con delle armi da fuoco, Pokémon ha sempre abbracciato un approccio più “pacifico” e meno estremo.
Comunque, vista la chiara somiglianza delle creature di Palworld con quelle dei Pokémon, era lecito aspettarsi quantomeno un’indagine da parte di Nintendo e The Pokémon Company. Questo ovviamente non significa necessariamente che si arriverà a uno scontro legale.
Intanto però diteci: cosa ne pensate dell’intera questione? Come credete che finirà tra Pockepair e The Pokémon Company? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Il CEO di CD Projekt RED ha affermato che i prossimi tre capitoli della saga…
Playstation 2 è stata una console iconica, leggendaria, un passo cruciale per l'espansione del settore…
Due settimane fa Geoff Keighley ha annunciato tutte le nominations per i The Game Awards…
Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…