Il Pallone d’Oro è stato recentemente assegnato a Leo Messi. Il fuoriclasse argentino ha così conquistato per l’ottava volta in carriera il premio più ambito riservato ai calciatori. Come da tradizione però, oltre al riconoscimento assegnato da France Football, anche la CAF (Confédération Africaine de Football) riserva un “Pallone d’Oro” ai giocatori africani. Vediamo chi sono i dieci che si contenderanno il premio.
Attraverso un post su X (ex Twitter), la CAF ha reso noti i nomi dei dieci calciatori in lizza per il premio di miglior giocatore africano dell’anno. Tra i protagonisti spiccano i due calciatori del Napoli, Victor Osimhen e Frank Zambo Anguissa. Il nigeriano, leader offensivo dei Campioni d’Italia e il camerunense non sono però le uniche conoscenze del campionato italiano presenti nella shortlist.
A fargli “compagnia”, infatti, c’è anche Sofyan Amrabat, in forza al Manchester United ma alla Fiorentina fino a qualche mese fa. Hanno detto la loro in Serie A anche Achraf Hakimi e Mohamed Salah, vecchie conoscenze di Inter, Roma e Fiorentina. Nella lista ci sono altri due protagonisti della meravigliosa cavalcata del Marocco agli ultimi Mondiali e vincitori dell’Europa League con la maglia del Siviglia: stiamo parlando di Yassine Bonou, già 13° in classifica al Pallone d’Oro, e Youssef En-Nesyri.
A completare l’elenco dei “finalisti” ci sono Vincent Aboubakar, Riyad Mahrez e Sadio Manè. Il camerunense è tornato in Europa a inizio anno dopo l’esperienza in Arabia, accasandosi al Besiktas. Percorso inverso, invece, per l’algerino, che in estate ha lasciato il Manchester City per diventare un nuovo calciatore dell’Al-Ahli, e il senegalese, acquistato dall’Al-Nassr.
Come detto, il detentore del premio, Sadio Manè, è tra i dieci finalisti del Pallone d’Oro africano. Il senegalese non è il solo tra i candidati ad aver già ottenuto il prestigioso riconoscimento: nel 2017 e nel 2018 la Confédération Africaine de Football scelse Salah come miglior calciatore africano dell’anno; nel 2016 la scelta era ricaduta, invece, su Mahrez.
Tornato nel 2022, dopo due anni di stop, il Pallone d’Oro africano ha visto susseguirsi nel suo albo d’oro tantissimi campioni. Oltre ai sopraccitati Manè (vincitore anche nel 2019), Salah e Mahrez, sono diversi i nomi dei calciatori che hanno scritto la storia nei grandi club europei: Samuel Eto’o e Yaya Touré, appaiati in testa alla classifica dei plurivincitori con quattro trionfi, Didier Drogba o, facendo un esempio del secolo scorso, George Weah. Insomma, il premio è sinonimo di qualità: chi lo conquisterà quest’anno? Non ci resta che attendere il prossimo 11 dicembre per conoscere la risposta…
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…