Molto spesso si ha quasi paura del ruolo che la fortuna può giocare nella vita. Nel calcio, la dimostrazione di quanto il caso influisca su una stagione arriva (anche) dalle statistiche. In particolare, quelle che condizionano inevitabilmente partite e stagioni sono i pali e le traverse. E allora ecco chi quest’anno, in Serie A, ha collezionato più legni, sia subiti che colpiti.
Al primo posto di questa tanto speciale quanto sfortunata classifica c’è il Napoli. Ben 19 i legni colpiti dalla squadra di Spalletti quest’anno, “guidati” da Osimhen, che ne ha presi 4, e Mario Rui, le cui conclusioni si sono infrante per tre volte contro i montanti.
Al secondo posto, quasi inaspettato, ecco il Bologna, che ha colpito pali e traverse per 17 volte in campionato. Cinque di questi sono arrivati da Arnautovic, primo insieme ad Abraham nella classifica dei giocatori più sfortunati della Serie A.
Al terzo posto c’è il Torino, con 15 legni colpiti, poi la Roma a 14 e il Sassuolo a 12. Inter, Milan, Samp e Udinese sono a 11, mentre Atalanta, Empoli e Lazio a 10. La Juve ne ha colpiti 9, con Venezia e Genoa fanalini di coda con 3 pali e traverse centrati.
Victor Osimhen (@Shutter Stock)
C’è però anche l’altra faccia della medaglia, ovvero quando il palo è sinonimo di fortuna e non di cattiva sorte. Chi deve ringraziare il fato è lo Spezia, che ha subito addirittura 21 pali e traverse a favore nel corso del campionato. Sotto i liguri troviamo l’Empoli a 17, con il Bologna che completa il podio insieme a Lazio, Cagliari ed Hellas Verona con 13 legni subiti.
Appena sotto ci sono Roma, Udinese, Salernitana e Genoa, tutte e quattro con 12 pali o traverse colpiti dagli avversari. Le altre big sono tutte nella parte bassa della classifica: l’Inter ne ha subiti 7, il Milan 4 e la Juve, ultima col Venezia, appena 3.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Federico Minelli
Potrebbero interessarti anche:
Dopo tanta attesa e con l’hype alle stelle, il primo capitolo di "Demon Slayer: Il…
Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…
Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…
James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…
La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…
L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…