fbpx Pakistan: attacco suicida in una base militare, morte 24 persone
Attualità

Pakistan: attacco suicida in una base militare, morte 24 persone

di Denieli Freitas Nogueira

Condividi con chi vuoi

Il Pakistan si è risvegliato in un tremendo stato di allerta. Nella base militare del distretto di Dera Ismail Khan, un attacco suicida ha causato la morte di almeno 24 soldati pakistani e 34 feriti. Risultano morti anche 5 terroristi e ben 2 kamikaze, ma si stima che il numero delle vittime possa aumentare. La base militare coinvolta si trova nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, vicino al confine con l’Afghanistan. Secondo l’ANSA, l’attacco è già stato rivendicato da alcuni militanti affiliati ai talebani pakistani.

Pakistan: attentato ad una base militare

Un veicolo carico di due tonnellate di esplosivo ha sfondato il muro che circonda il complesso militare Daraban, permettendo ai kamikaze di penetrare all’interno della base e farsi saltare in aria. L’attacco è avvenuto intorno alle 3:30 del mattino; l’attacco ha causato il crollo del tetto di una sala e ucciso 24 soldati pakistani. L’attacco terroristico è stato orchestrato con estrema precisione ed è stato rivendicato da alcuni seguaci del movimento Tehreek-i-Taliban Pakistan (Ttp), il ramo locale dei talebani. Il Pakistan sta attualmente vivendo un momento critico in quanto gli attacchi da parte dei militanti talebani sono aumentati in vista delle elezioni nazionali in programma per l’8 febbraio 2024.

Le autorità locali hanno risposto immediatamente all’emergenza, ma la portata dell’attacco ha reso difficile il soccorso di tutte le vittime. La comunità locale è sotto shock e si chiede quanto sia sicuro avere così tante basi militari nella regione, che si trova vicino al confine con l’Afghanistan. L’incidente richiederà una profonda analisi delle misure di sicurezza esistenti e nuove norme per far fronte ad attacchi terroristici di questo tipo. L’esercito pakistano ha decretato l’attentato come il più grave degli ultimi anni per numero di vittime in un singolo attacco.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi