fbpx Overwatch: la fine di un'era ed il passaggio del testimone
Gaming

Overwatch: la fine di un’era ed il passaggio del testimone

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Rilasciato nel 2016 da Blizzard Entertainment, Overwatch si è dimostrato un titolo rivoluzionario per il genere degli sparatutto online. Non solo rivoluzionario, ma anche apripista di un intero genere, l’hero shooter, a cui molti si sono ispirati negli anni successivi.

L’addio definitivo

Dopo 6 anni di attività, è arrivato il momento di andare in pensione e di lasciare spazio alla progenie. Overwatch 2, dopo due anni dall’originale annuncio, è finalmente pronto a prendere il testimone lasciato dal predecessore. Ormai manca poco, stando ad alcune dichiarazioni, la data potrebbe essere il 3 ottobre 2022. L’ultimo giorno di Overwatch, si avvicina.

Overwatch è diventato in breve tempo uno dei titoli di punta per Blizzard, diventando il quarto franchise più importante per l’azienda. Blizzard ha saputo prendere i classici deathmatch a squadre e li ha rivoltati, con nuove meccaniche e nuove idee per il genere. Non più loadout personalizzabili, in Overwatch si sceglie il proprio campione che ha a disposizione un set specifico di armi ed abilità. Come uno dei personaggi simbolo, Tracer, capace di teletrasportarsi durante i combattimenti ed attaccare i nemici usando due SMG.

Ma l’originale ormai sembra aver fatto il proprio corso e si prepara ad essere sostituito dal più giovane Overwatch 2. Il nuovo titolo di Blizzard manterrà intatte le meccaniche che hanno reso grande il predecessore, aggiungendo però novità e complessità al gameplay. Overwatch 2 sarà disponibile come titolo free-to-play dal 4 ottobre 2022, portando con sé oltre la classica modalità PvP, anche una nuova modalità PvE. Al titolo saranno aggiunti anche nuove combinazioni per i match, oltre al classico deathmatch a squadre.

Come annunciato da Blizzard, Overwatch 2 è una naturale evoluzione del predecessore e permetterà ai giocatori di portare con sé tutti contenuti sbloccati nel primo capitolo. Mentre a partire dal 3 ottobre, in un periodo di circa 27 ore, i server di Overwatch 1 verranno definitamente chiusi.

 

Overwatch 2, stessa anima ed involucro non troppo diverso

Gli sviluppatori concederanno ai giocatori di Overwatch 1 la possibilità di scaricare anticipatamente il secondo capitolo, per consentire una migrazione comoda a tutti gli appassionati.

Il passaggio ad Overwatch 2 porta con sé diverse novità ad alcune meccaniche parecchio care ai giocatori, la più importante è il passaggio al sistema free-to-play. Non solo il nuovo pupillo di Blizzard sarà gratuito per tutti, ma anche le loot box saranno completamente eliminate dal titolo. Saranno però sostituite da un più equo Battle Pass, acquistabile con una moneta in-game, stando a quanto dichiarato dall’azienda. Per molti l’utilizzo di questo modello commerciale è un passo quasi obbligato, soprattutto nell’era dei battle royale, come Apex Legends e Fortnite.

Il nuovo battle pass di Overwatch 2 permetterà anche di sbloccare alcuni dei nuovi personaggi introdotti nel gioco, che dovranno altrimenti essere acquistati direttamente. Molti giocatori sono preoccupati che questa meccanica sia bilanciata male costringendo molti a lunghe sessioni di “grind”. Per rendere la sfida accessibile a tutti i giocatori, il battle pass avrà una versione gratuita ed una premium.

Nel primo caso, i giocatori potranno progredire fino al Tier 55 per sbloccare nuovi personaggi e riceveranno in omaggio Kiriko, qualora non fosse già sbloccata. Sempre nella versione gratuita, i giocatori potranno sbloccare Weapon Charm, Souvenir, emote e pose per la vittoria, così come molti altri oggetti cosmetici. La versione premium del battle pass, prevederà, oltre i cosmetici gratuiti, anche una skin Mitica, una Leggendaria ed una Epica oltre ad un boost all’XP.

L’era di Overwatch 1 sta per finire, ma il successore sembra sulla buona strada per mantenere intatta l’eredità del titolo di Blizzard. E voi cosa pensate delle novità introdotte in Overwatch 2? fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi