Gaming

Overwatch 2: una cifra esagerata per recuperare tutti i cosmetici del primo capitolo?

Con l’arrivo di Overwatch 2 e la chiusura del predecessore, molti giocatori si sono preoccupati per i proprio averi digitali. Ma quanto costerebbe recuperate tutti gli oggetti cosmetici del primo capitolo?

Overwatch 2, il valore di tutti i cosmetici del gioco

Il mondo dei videogiochi ricorderà il 3 ottobre come uno dei momenti più tristi della storia videoludica contemporanea, Overwatch chiude i battenti. Ma non disperate, Overwatch 2 è dietro l’angolo, in arrivo come titolo free to play, il 4 ottobre.

Overwatch è stato un pioniere del genere hero shooter, riuscendo a raggiungere migliaia di giocatori, diventati presto fan appassionati. Ma Overwatch è anche un titolo competitivo, che richiedeva diverse ore di allenamento quotidiano, per arrivare a livelli importanti. Fan appassionati, competizione senza pari, aggiungete la meccanica delle loot box ed avrete una macchina digitale capace di creare un vero e proprio impero economico.

Proprio le loot box, sono state uno dei punti salienti nella carriera di Overwatch. Dopo centinaia di ore passate sul titolo, a “masterare” il vostro personaggio preferito, vi sarà certamente passato per la testa un dubbio quasi amletico. Shoppare o non shoppare? Questo è il dilemma.

Se a questa domanda avete risposto affermativamente, allora saprete quanto possa essere dispendioso il modello di transazione legato alle loot box. Arrivati al 3 ottobre, però, vi sarete chiesti che fine avrebbero fatto i vostri cosmetici e se fosse possibile recuperare qualche ultimo pezzo “da collezione”. Blizzard ha rassicurato gli utenti di Overwatch, rendendo noto che tutti gli oggetti cosmetici saranno trasferibili al nuovo account legato ad Overwatch 2.

Una volta avuta questa conferma, qualche giocatore avrà sicuramente deciso di partire alla ricerca dell’ultimo oggetto cosmetico da acquistare prima del passaggio ad Overwatch 2. Qualcuno però non si è fermato li ed ha deciso di “vederci chiaro”.

Una cifra esagerata!

Qualcuno si è chiesto quanto avrebbe dovuto pagare per acquistare tutti gli oggetti cosmetici disponibili in Overwatch, prima della chiusura definitiva. La risposta a questa domanda, come sempre, arriva dal noto portale Reddit, dove un utente ha postato una tabella dei costi.

L’utente “loliscoolyay4me” ha ben deciso di calcolare il valore totale di tutti gli oggetti cosmetici del titolo di Blizzard, raggiungendo una cifra abbastanza elevata. Una serie di calcoli, neanche troppo complessa, ha portato come risultato la cifra di 12.000$ totali per l’acquisto. Nel conteggio sono state inserite skin di ogni livello, pose, emote, frasi, spray e nitro per ogni eroe; insomma, tutto il pacchetto.

Certo, 12.000$ è cifra indubbiamente alta, ma vanno fatte le dovute considerazioni. Overwatch è arrivato, dal 2016 ad oggi, a comprendere un totale di 36 eroi, un numero di per sé non particolarmente elevato. Il numero però ha influito parecchio sul conteggio finale, dato che ogni eroe ha il proprio pacchetto di cosmetici nello store. A questo vanno aggiunti gli eventi a tema a tempo limitato, come quelli per le festività, una presenza costante durante l’anno.

Fortunatamente, Overwatch 2 ha preso un’altra strada per quello che riguarda gli accessori cosmetici, eliminando le loot box e sostituendole unicamente con una valuta in-game. Le “Monete di Overwatch” potranno così essere guadagnate semplicemente giocando al titolo di Blizzard.

Overwatch 2 sta per arrivare e Blizzard si appresta ad iniziare una nuova sfida al genere degli hero shooter, abbandonando anche le loot box. Non resta che farvi un ultima domanda: voi quanto avete speso su Overwatch? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Attualità

Osservatorio Antiplagio: 12 milioni di italiani ogni anno si rivolgono agli “occultisti”

L'Osservatorio Antiplagio è una ONG fondata nel 1994 dal giornalista e scrittore Giovanni Panunzio, il…

16 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: aumento di prezzo con l’arrivo di Call of Duty?

Il famoso servizio di Microsoft, l'Xbox Game Pass, continua a offrire ogni mese svariati titoli…

20 ore fa
  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

2 giorni fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

2 giorni fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

2 giorni fa