Attualità

L’ospedale di Biella lancia l’iniziativa: allestito il primo reparto riservato agli incontri tra pazienti e i propri animali domestici

In memoria di un malinconico avvenimento che li ha segnati e rattristati, gli infermieri dell’ospedale di Biella Marco Casarotto e Stefano Di Massimo hanno deciso di mobilitarsi e di lottare per realizzare un’iniziativa straordinaria. C’è voluto qualche tempo, i procedimenti sono stati strenui e difficoltosi, ma alla fine sono riusciti a raggiungere il loro obbiettivo: istituire la prima area ospedaliera riservata agli incontri tra i pazienti e i propri animali domestici.

Cosa ha dato l’idea per il nuovo reparto?

L’impresa trae cognizione da un episodio del lontano 2019, documentato e ripreso per l’occasione dal giornale torinese “La Stampa“. In quella circostanza, raccontano i collaboratori sanitari, un particolare accadimento ha sconvolto la loro vita professionale per sempre. Di seguito le loro parole:

“Un signore ancora giovane era ricoverato da noi con una prognosi infausta a breve termine, stava per morire. Ci ha chiesto di poter abbracciare ancora una volta il suo cane, un Golden Retriever. Ma nonostante tutti i nostri tentativi, la burocrazia ha reso irrealizzabile quell’ultimo desiderio. Non è stato possibile neppure portare il letto fuori”.

Così, passato il tempo di una riflessione, i due si sono messi al lavoro, e una volta conclusi i processi burocratici hanno concluso l’accordo con lo Stato. Casarotto e Di Massimo hanno così potuto inaugurare “Hello Pet“, uno spazio nel plesso sanitario di Biella dove i pazienti possono trascorrere qualche ora con i loro amici a quattro zampe. Per renderla fruibile, i costruttori hanno realizzato l’area in una specifica zona della struttura, definibile sicura a massima percentuale.

Animali domestici in ospedale: ecco come funziona

L’ingresso per gli animali domestici è separato da tutti gli altri e vi si accede attraverso un corridoio dove non ci sono altri pazienti; il perimetro è appositamente isolato e nella speciale stanza possono incontrarsi i ricoverati con cani, gatti, pappagalli e tutti gli animali dotati di un regolare libretto sanitario. La novità sembra essere stata ben accolta, giacché sono subito giunte le prime richieste d’uso.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

Gabriele Nostro

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

8 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

9 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

9 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

9 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

9 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

9 ore fa