Bandiera dell'Ucraina (@Shutterstock)
In Ucraina sono solo due i laboratori autorizzati a trattare agenti patogeni di “primo livello”. Nel Paese, è bene sottolinearlo, non esistono centri di creazione di armi biologiche, ma comunque laboratori che conservano agenti patogeni pericolosi che potrebbero scatenare epidemie potenzialmente gravi per la popolazione.
Dato questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha consigliato a Kiev di distruggere tali microbi al fine di scongiurare il verificarsi di “fuoriuscite”. Gli esperti di biosicurezza ritengono che gli assalti russi potrebbero aumentare il rischio di fuga di agenti patogeni nella realtà eventuale in cui una di queste strutture venisse danneggiata, o peggio, distrutta da dei bombardamenti o delle truppe terrestri.
Aerei (@Shutterstock)
L’Ucraina, riporta ilFattoQuotidiano.it, ha all’incirca 4mila laboratori che studiano agenti nocivi, ma solo due di questi sarebbero autorizzati a lavorare con agenti patogeni di “primo livello”, i più pericolosi. Altre 402 strutture, invece, avrebbero il consenso di contenere soggetti patogeni di “secondo livello”, graduati più in basso sulla base della loro temibilità. Alcuni di questi laboratori hanno ricevuto il sostegno degli Stati Uniti, dell’Unione europea e dell’Oms. In una mail inviata a Reuters, l’Oms ha confermato di aver collaborato per diversi anni con i laboratori di salute pubblica ucraini per promuovere pratiche di sicurezza che aiutano a prevenire “il rilascio accidentale o deliberato di agenti patogeni”. Motivo per cui, spiega l’Organizzazione: “L’Oms ha fortemente raccomandato al ministero della Salute in Ucraina di distruggere gli agenti patogeni ad alta minaccia”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Gabriele Nostro
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Tommy Fleetwood, noto golfista inglese, ha realizzato una buca da highlights. La sua pallina era…