Spiaggia (@Shutterstock)
Il fenomeno dell’omofobia in Italia risulta essere una piaga ancora ben presente, come provato dall’associazione internazionale Ilga Europe, che nel 2021 piazzò il Bel Paese al 35° posto della classifica delle nazioni europee che tutelano l’uguaglianza e i diritti delle persone LGBT+. Gay Help Line, associazione che fornisce un numero verde contro l’omofobia e transfobia, ha rivelato che all’incirca 1 persona omosessuale su 4 è stata vittima di minacce. Proprio un paio di giorni fa si è consumato un fatto molto disdicevole a una coppia di fidanzati che si stava baciando nel litorale pisano.
I due uomini hanno denunciato la vicenda al quotidiano Il Tirreno, mantenendo l’anonimato anche del nome dello stabilimento. La coppia, appena dopo essersi scambiata un semplice bacio, è stata allontanata dal bagnino, con la scusa che la spiaggia stava chiudendo. I giovani, tuttavia, hanno chiesto le motivazioni di tale richiesta, dato che gli altri bagnanti erano ancora in spiaggia.
Il bagnino ha quindi gettato la maschera affermando: “Se volete fare certe cose, potete andare alla spiaggia libera e restare lì anche tutta la notte“. I due uomini hanno replicato sostenendo che non stavano facendo nulla di disdicevole, e a queste parole il bagnino avrebbe minimizzato l’accaduto. A sostegno di quest’ultimo, inoltre, pare si sia unita la stessa titolare dello stabilimento balneare, con la classica scusa che “Certi atteggiamenti davanti ai bambini non vanno bene“.
Purtroppo i casi di omofobia avvengono con una certa frequenza, e possono facilmente sfociare in atti di violenza, come successo il 26 luglio a Lorenzo Sabato, tiktoker e youtuber del 2002. Come rivelato da lui stesso su TikTok e riportato anche dal Fatto Quotidiano, mentre passeggiava di notte con una sua amica, due uomini gli hanno rivolto delle offese e insulti per via del suo orientamento, per poi prenderlo a pugni, sotto l’indifferenza dei passanti che riprendevano con il cellulare l’accaduto.
Per restare informato sulle news provenienti da tutto il mondo, resta connesso su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi consigliamo di leggere:
Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…
TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…
Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…
Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…
Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…
HBO ha confermato che il lavoro sulla prima stagione di Harry Potter era solo l'inizio.…