Arriva la sentenza dei giudici della Corte di assise di Reggio Emilia sul caso dell’omicidio di Saman Abbas, la diciottenne musulmana uccisa dai genitori con l’aiuto dello zio. Scopri nei dettagli la decisione del tribunale maturata nel corso di circa cinque ore di camera di consiglio.
Il padre Ahabbar Abbas, presente in aula, e la madre Nazia Shaheen, latitante da 31 mesi, genitori della diciottenne Saman Abbas, sono entrambi stati condannati alla pena dell’ergastolo per l’omicidio della figlia insieme allo zio, Danish Hasnain condannato a 14 anni. la Corte di assise di Reggio Emilia ha inoltre ritenuto di escludere la premeditazione ed ha disposto la scarcerazione immediata dei cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq, giudicati estranei ai fatti.
Il fratello ed il fidanzato della vittima, costituiti parte civile avevano chiesto un risarcimento alla Corte ma è stato respinto, dalle disposizioni emerge invece che risarcimenti sono stati concessi alle associazioni contro la violenza sulle donne (25mila euro ciascuno), a quelle islamiche (10mila euro), all’Unione Comuni bassa reggiana (30mila) e al Comune di Novellara (50mila).
Le aggravanti contestate come premeditazione e motivi abbietti sono cadute, con l’eccezione di quella del legame familiare contestata ai genitori. La coppia inoltre non sconterà la pena per soppressione di cadavere per non aver commesso il fatto, che avrebbe dunque commesso lo zio. Lo stesso Danish Hasnain, condannato anch’esso per omicidio, ma senza aggravanti, beneficerà delle attenuanti generiche.
Il resto del carlino inoltre ha raccolto le dichiarazioni del padre della vittima: “Non è vero che sono andato a casa di Saqib (il fidanzato di Saman, ndr) a minacciare. È falso, come quelli che dicono: ‘Ha ammazzato la figlia ed è scappato via’“.
Potrebbero interessarti anche:
Il finale della seconda stagione di Peacemaker ha regalato forti emozioni e ha ulteriormente delineato…
Un recente studio ha dimostrato come la mente umana funzioni meglio dopo i cinquanta anni.…
Un uomo di 67 anni, presumibilmente di Padova, ha ereditato una cifra ingente a sua…
La Russia ha annunciato di aver completato con successo un nuovo test del missile da…
Il cervello umano segue un ritmo naturale guidato dai cicli circadiani, che regolano sonno, veglia…
Charlotte Leader, 23 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione di Bolton, in Inghilterra,…