Arriva la sentenza dei giudici della Corte di assise di Reggio Emilia sul caso dell’omicidio di Saman Abbas, la diciottenne musulmana uccisa dai genitori con l’aiuto dello zio. Scopri nei dettagli la decisione del tribunale maturata nel corso di circa cinque ore di camera di consiglio.
Il padre Ahabbar Abbas, presente in aula, e la madre Nazia Shaheen, latitante da 31 mesi, genitori della diciottenne Saman Abbas, sono entrambi stati condannati alla pena dell’ergastolo per l’omicidio della figlia insieme allo zio, Danish Hasnain condannato a 14 anni. la Corte di assise di Reggio Emilia ha inoltre ritenuto di escludere la premeditazione ed ha disposto la scarcerazione immediata dei cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq, giudicati estranei ai fatti.
Il fratello ed il fidanzato della vittima, costituiti parte civile avevano chiesto un risarcimento alla Corte ma è stato respinto, dalle disposizioni emerge invece che risarcimenti sono stati concessi alle associazioni contro la violenza sulle donne (25mila euro ciascuno), a quelle islamiche (10mila euro), all’Unione Comuni bassa reggiana (30mila) e al Comune di Novellara (50mila).
Le aggravanti contestate come premeditazione e motivi abbietti sono cadute, con l’eccezione di quella del legame familiare contestata ai genitori. La coppia inoltre non sconterà la pena per soppressione di cadavere per non aver commesso il fatto, che avrebbe dunque commesso lo zio. Lo stesso Danish Hasnain, condannato anch’esso per omicidio, ma senza aggravanti, beneficerà delle attenuanti generiche.
Il resto del carlino inoltre ha raccolto le dichiarazioni del padre della vittima: “Non è vero che sono andato a casa di Saqib (il fidanzato di Saman, ndr) a minacciare. È falso, come quelli che dicono: ‘Ha ammazzato la figlia ed è scappato via’“.
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…