di Melissa Marocchio
In Olanda il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all’eutanasia per i bambini affetti da malattie incurabili sotto i 12 anni. Il provvedimento, promosso in particolar modo dal Ministro della Salute, Ernst Kuipers, colma un vuoto normativo che, secondo i medici olandesi, stava creando ingiustizie e dolore in gran parte evitabili sia ai pazienti che ai genitori.
Eutanasia sotto i 12 anni: la legge olandese
La nuova legge olandese prevede che lo stesso protocollo previsto per gli adulti e i ragazzi che abbiano compiuto dodici anni d’età venga attuato anche nei confronti dei bambini sotto i dodici anni. Da anni, inoltre, i medici si battono per regole chiare anche per i pazienti più piccoli, anche loro affetti da malattie spesso incurabili. Un sondaggio condotto su 72 medici ha rivelato che una grande maggioranza giudica accettabile porre fine alla vita di bambini sofferenti e incurabili sotto i dodici anni, su richiesta dei genitori.
I medici stessi devono attenersi a regole ferree prima di mettere fine alla vita del bambino: innanzitutto devono essere convinti che la sofferenza del paziente sia insopportabile e che non ci sia alcuna cura o alcun trattamento che possa lenire il dolore. In un secondo momento, il medico dovrà discutere la possibilità dell’eutanasia con i genitori ed entrambi dovranno dare il loro consenso. Infine, il medico ha l’obbligo di affidarsi ad un dottore terzo, in nessun modo legato al paziente, che prima di dare l’approvazione dovrà valutare se sono stati rispettati tutti i criteri previsti dalla legge.
Le parole di Kuipers
“Si tratta di una questione particolarmente complessa che riguarda situazioni molto dolorose”, ha affermato il Ministro della Salute olandese, Ernst Kuipers, secondo quanto riporta Tgcom24. Stando ai dati del ministero, infatti, ogni anno in Olanda dai 5 ai 10 bambini sono colpiti da questa situazione tremenda. “Sono lieto che, dopo un’intensa consultazione con tutte le parti coinvolte, abbiamo raggiunto una soluzione per aiutare questi bambini, i loro genitori e anche i loro medici. Stiamo parlando di bambini che sono così malati che la morte è inevitabile e si prevede che moriranno presto”, queste le parole pronunciate dal Ministro al termine del briefing.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Vi potrebbero interessare anche:
- Lo sapevi che le formiche possono essere addestrate a… fiutare i tumori?!
- Spagna, climber esce dall’isolamento in una grotta dopo 500 giorni!
- Germania: il governo pensa alla legalizzazione della cannabis
© RIPRODUZIONE RISERVATA