fbpx Germania: il governo pensa alla legalizzazione della cannabis
Attualità

Germania: il governo pensa alla legalizzazione della cannabis

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

La Germania sarebbe pronta a legalizzare la cannabis. Come riportato da Sky Tg24 il progetto procederebbe in due fasi: il primo passo sarebbe la depenalizzazione del possesso fino a 25 grammi e la coltivazione ad uso personale fino a tre piantine. Successivamente il governo vorrebbe distribuire la sostanza attraverso specifiche associazioni. Si tratta senza alcun dubbio di una scelta molto importante per il Paese, sotto svariati punti di vista.

Legalizzazione alle porte

Sono stati il ministro della Salute Karl Lauterbach e il ministro dell’Agricoltura Cem Özdemir a confermare che la Germania è pronta a legalizzare la cannabis. Le due fasi saranno così suddivise: prima la depenalizzazione del possesso fino a 25 grammi e della coltivazione ad uso personale fino ad un massimo di tre piantine, successivamente il governo pensa di permettere la coltivazione e distribuzione della cannabis tramite determinate associazioni specializzate. Inizialmente i partiti al governo sostenevano che avrebbero introdotto la “distribuzione controllata di cannabis agli adulti per scopi di consumo in negozi autorizzati” ma l’idea di una distribuzione in questa modalità è stata scartata.

La bozza di legge

Attualmente il governo prevede di approvare entro la fine del mese una bozza di legge sulla regolamentazione del possesso, della coltivazione e dei cosiddetti “club sociali della cannabis“, da sottoporre al parlamento. Lauterbach aveva presentato già in precedenza proposte riguardo la legalizzazione della cannabis, precisamente nell’autunno scorso, ma fin dal principio, a cozzare con i piani previsti, sono state le preoccupazioni che ci fosse incompatibilità del progetto con il diritto internazionale e l’Unione Europea.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi