fbpx Nuovo record per il cane robot Morti: ha imparato a camminare in un'ora...
Attualità

Nuovo record per il cane robot Morti: ha imparato a camminare in un’ora…

di Sofia Monti

Condividi con chi vuoi

La rivista Nature Machine Intelligence ha pubblicato gli incredibili risultati raggiunti da Morti, un cane robot che ha impiegato solamente un’ora per imparare a camminare…

Lo studio su Morti: il cane robot prodigio

Il gruppo Felix Ruppert dell’istituto tedesco Max Planck ha portato a termine quest’impresa grazie al midollo spinale virtuale; gli studiosi l’hanno creato su modello di quello reale animale e privo di istruzioni iniziali. Infatti, il “cervello” del cane robot, in partenza, non conosce l’anatomia della macchina, ma va a tentativi. In questo modo, ad ogni tentativo, registra i dati e modifica di conseguenza le azioni da compiere.

Morti, il protagonista dello studio in questione, ha così imparato a camminare in modo coordinato e sicuro in solamente un’ora; un risultato straordinario, dato che i cuccioli di cane “naturali” ci impiegano circa due o tre settimane di tempo.

I risultati della ricerca

Questo esito aiuta a capire molto sulla biologia del mondo animale, nella quale i cuccioli ci mettono molto più tempo a mettere a punto e perfezionare una normale camminata. Il meccanismo di Morti funziona come quello dei veri animali; difatti possiede, come detto, un midollo spinale che viene simulato da un computer, il quale rielabora i dati ogni volta che il robot inciampa. Ad ogni tentativo la macchina modifica e adatta il movimento degli arti per rendere l’andatura più coordinata, proprio come farebbe un normale cervello.

Morti, inoltre, consuma soltanto 5 watt di potenza per spostarsi sulle proprie zampe bioniche, mentre i suoi simili (altri robot quadrupedi) hanno bisogno anche di centinaia di watt per muoversi. Ciò è dato dal fatto che il suo sistema di controllo non conosce l’anatomia del robot, a differenza degli altri che, generalmente, conoscono com’è fatto l’intero scheletro.

Anche Shanghai ha il suo cane robot

Come si può vedere in un video pubblicato da “La Repubblica“, il Governo di Shanghai ha già utilizzato un cane robot nella campagna delle buone regole per il contenimento della pandemia da Covid-19. Nel video lo si può osservare mentre cammina per le strade deserte della città con un altoparlante posto sulla schiena, che diffonde le misure di sicurezza da adottare.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi