Parlando della due ruote a pedali il primo nome che balza alla mente, se si tratta di fuoriclasse, è Eddie Merckx. Il ciclista belga soprannominato il “Cannibale” è ritenuto il corridore più vincente di sempre. Nonostante il numero esatto sia tutt’ora oggetto di discussione, il sito specializzato Procyclingstats gli attribuisce un totale di 275 vittore complessive (Mondiali, Grandi Giri, Classiche, tappe) con un distacco di oltre 100 vittorie rispetto al secondo in classifica, il belga Rik Van Looy. Sempre a Merckx si deve il primato per maggior numero di Grandi Giri portati a casa, con 5 Tour de France, 5 Giri d’Italia e 1 Vuelta di Spagna.
Per la Formula Uno il fuoriclasse per eccellenza è Lewis Hamilton con 103 Gran Premi vinti. Oltre ad aver strappato lo scettro a Michael Shumacher (va detto oggi si disputano molte più gare in una singola stagione rispetto a prima), superando il suo precedente record di Gran Premi vinti pari a 91, gli ha anche sottratto il primato di pole position, sempre 103. Invece il numero dei mondiali vinti dai due atleti è il medesimo: 7.
Trattando di motomondiale, impossibile tralasciare Giacomo Agostini, il pilota italiano con più corse vinte nella storia della disciplina: 123, con un totale di 15 mondiali portati a casa. Alle sue spalle c’è solo Valentino Rossi con 115 vittorie.
Non mancano altri record memorabili in tanti altri sport, come la pallavolo: Alessandro Fei ha stabilito il record storico come miglior realizzatore della SuperLega, con 9719 punti. Oppure, parlando di Tennis, lo statunitense Jimmy Connors è risultato il miglior atleta con 109 titoli conquistati in carriera. Invece Nadal e Djokovic possono entrambi gioire per possedere a parimerito il record di Slam, 22 a testa.
E gli sport invernali? Anche loro hanno i loro campioni: Jan Ingemar Stenmark è un leggendario sciatore svedese che conserva il record di maggior numero di vittorie nelle prove di Coppa del Mondo di sci alpino: ben 86, tra slalom gigante e speciale, anche se Mikaela Shiffrin è solo a una vittoria dal suo risultato. Per quanto riguarda l’hockey su ghiaccio, invece, è il canadese Wayne Gretzky ad essere il recordman assoluto della NHL, con 2857 punti, frutto di 894 gol e 1963 assist. Proprio per il numero di gol segnati è altresì il miglior marcatore in assoluto della lega.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Pagina: 1 2
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…
Dopo il trionfo commerciale e di critica di "Spider-Man: Across the Spider-Verse" nell’estate del 2023,…
Un nuovo incredibile e giovanissimo pianeta è stato individuato nello spazio. Scoperto mentre spuntava dalla…
Luca Guadagnino e Daniel Craig potrebbero collaborare ancora una volta, questa volta per un progetto…
Nel mondo del cinema e dei fumetti, cresce l'attesa per il possibile ingresso di Lady…
Sony è appena giunta alla mid-gen con la sua nuova PS5 Pro, ma in Cina…