Il mercato dei videogiochi si sta trasformando sempre di più, passando dal predominio dei giochi fisici alle copie digitali e anche Nintendo negli ultimi anni non si è sottratta a questa politica. Anche la compagnia giapponese, infatti, è già da diverso tempo che ha aperto un suo store online per consentire ai suoi utenti di scaricare le versioni digitali dei propri titoli direttamente dallo loro console.
Quest’evoluzione del mercato che è sempre più segnato dalla transizione verso una quasi esclusività del settore digitale ha dei pregi, come la velocità e la praticità, ma anche dei difetti, soprattutto legati alla durata nel tempo. Questo problema sta diventando molto attuale nelle ultime ore.
Molti utenti hanno infatti segnalato in rete che gli e-shop di Nintendo non sono più accessibili su due vecchie piattaforme dell’azienda nipponica. Si tratta di due console molto amate dal pubblico come Nintendo Wii e DSi. Sono due macchine che hanno segnato l’inizio degli anni 2000 per moltissimi videogiocatori.
La notizia è stata riportata dalla testata americana VGC. Il problema consiste nel fatto che gli store online sembrano essere stati disattivati e ora ciò che preoccupa i fan è che si tratti di un’anticipazione di una chiusura definitiva degli e-shop per Wii e DSi. Al momento non risultano ancora esserci dichiarazioni ufficiali di Nintendo e la paura tra gli utenti del colosso giapponese sta aumentando.
Il passare del tempo è senza dubbio il problema principale del mercato digitale per i videogiochi al quale si accennava in apertura. Questo non è il primo caso in cui le aziende dopo molti anni sembrano decise a voler chiudere gli store online delle console più datate. In questi casi ci rimettono i videogiocatori che rischiano di perdere i titoli acquistati in precedenza. Non ci resta che aspettare un annuncio in merito di Nintendo, augurandosi che sia favorevole per i molti fan di Wii e DSi.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla aggiornatissima pagina social.
di Federico De Milano
Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…