Quando nel 2017 Nintendo rilasciò Switch, eravamo tutti ben consapevoli che saremmo stati di fronte ad una rivoluzione per il gaming. Negli anni, però, l’arretratezza tecnica e prestazionale della console l’hanno resa sempre di più oggetto di pesanti critiche. Tra le più note c’è quella riguardante ai suoi Joy-Con, tra i controller più facilmente affetti da drifting. Finalmente, però, Nintendo ha deciso di prendere una posizione seria riguardo a questo problema. D’ora in avanti, infatti, se i vostri joystick daranno segni di drift, potrete richiederne la riparazione gratuita, anche se fuori garanzia!
Questo problema dei Joy-Con di Switch è noto da parecchi anni, ormai, tanto che Nintendo ha dovuto più volte rispondere a diverse class action. Alla fine, la divisione americana dell’azienda di Kyoto aveva acconsentito a riparare tutti i Joy-Con affetti da tale problema, anche fuori da garanzia. Prima d’ora, però, questo non era possibile in Europa, i cui cittadini erano ancora costretti a pagare considerevoli somme di denaro per sistemare questo piccolo (ma fastidiosissimo) problema. Fortunatamente, anche se a distanza di sei anni dall’uscita di Switch, d’ora in avanti Nintendo amplierà questo trattamento anche a noi cittadini europei.
È importante, però, riportarvi alcuni importanti dettagli che Nintendo tiene a precisare nella pagina dedicata a questo problema. Seppur, infatti, la richiesta di riparazione verrà accettata “anche se il difetto è causato da usura e anche se la garanzia del produttore di 24 mesi offerta da Nintendo è scaduta”, Nintendo si tiene la libertà di rifiutarsi di fornire tale servizio in alcuni specifici casi. In particolare, citando testualmente:
se (a) è causata da accessori o altri oggetti […] non prodotti da o per Nintendo, (b) il controller è stato usato a scopo di noleggio o scopi commerciali, (c) il difetto è stato causato da danno accidentale, negligenza tua e/o di terze parti, uso sconsiderato, modifiche, uso con prodotti non forniti da Nintendo, senza licenza o autorizzazione all’uso con il controller da parte di Nintendo, (d) il controller è stato aperto, modificato o riparato da persone o aziende diverse da Nintendo o suoi partner autorizzati
Insomma, se avete utilizzato i vostri controller Switch normalmente e il problema è sorto in modo naturale, dovreste avere diritto alla riparazione gratuita senza alcun problema. Seppur il problema alla base non venga risolto, è ammirevole che Nintendo riconosca il problema e prenda provvedimenti concreti a riguardo. A ben vedere, il drift è un problema comune a pressoché qualsiasi tipo di controller. Per evitare che incorra tale problema, si dovrebbe impiegare un sensore magnetico molto costoso.
Ma chissà, forse in una fantomatica “Switch 2” risolveranno il problema sin dalla struttura stessa del Joy-Con. Se non volete perdervi nessuna notizia riguardo al mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…