Gaming

Nintendo 3DS e Wii U: annunciata la chiusura del supporto online

Prima o poi doveva succedere: Nintendo ha annunciato ufficialmente che il supporto online per Nintendo 3DS e Wii U terminerà ad aprile 2024. Sarà dunque impossibile sfruttare tutte le funzionalità online delle due console.

Nintendo 3DS e Wii U: addio funzionalità online

Nelle scorse ore Nintendo ha diramato un comunicato ufficiale nel quale afferma che a partire da aprile 2024 terminerà il supporto online per Nintendo 3DS e Wii U. Non sarà dunque più possibile distribuire contenuti online, giocare in multiplayer e visualizzare le classifiche via internet. Per ora l’unica funzione che continuerà ad essere disponibile sarà la Pokémon Bank, ma “anche questa potrebbe essere disattivata in futuro”.

La notizia sicuramente non farà piacere a tutti i fan delle due console, ma va detto che era nell’aria. A marzo, invero, Nintendo aveva già chiuso gli eShop delle rispettive piattaforme. La fine del supporto dell’online riguarda tutte le console della famiglia: New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL, New Nintendo 2DS XL, Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, Nintendo 2DS, Wii U Deluxe e Wii U Basic. Nintendo ha comunque voluto ringraziare tutti i giocatori per il supporto dimostrato negli anni.

Al momento tuttavia non abbiamo una data precisa per la fine del supporto, anche se Nintendo ha affermato che verrà comunicata più avanti. La casa di Kyoto ha aggiunto anche che, qualora dovessero verificarsi problemi improvvisi con specifici software o servizi, le funzionalità online potrebbero essere disattivate anche prima del previsto. Viene comunque specificato che i giochi già acquistati potranno essere utilizzati offline. Anche lo StreetPass continuerà ad essere disponibile (non lo SpotPass, che sfrutta l’online).

E voi, cosa ne pensate del comunicato di Nintendo? Giocate ancora con queste console? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Attualità

Sono in aumento i casi di ADHD: ecco i motivi

In alcuni paesi sono in aumento i casi di diagnosi del Disturbo da deficit dell’attenzione…

18 ore fa
  • IgnorantNews

Donald Trump annuncia i Patriots Games: qualcuno ha detto Hunger Games?

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di annunciare un nuovo evento. I…

19 ore fa
  • Attualità

Udine, uomo morto in solitudine e sbranato dai suoi cani

Un terribile dramma si è consumato in provincia di Udine, dove un uomo di 66…

20 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Harrison Ford riceverà un premio alla carriera ai SAG-AFTRA

L'interprete di ruoli iconici come Indiana Jones e Han Solo riceverà un importante riconoscimento durante…

2 giorni fa
  • Gaming

Resident Evil: un titolo per Game Boy cancellato è stato recuperato

Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix continuerà a distribuire i film Warner al cinema

Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…

4 giorni fa