Stando a quanto riporta la Tass, i Governi di Russia e Ucraina al termine del secondo incontro per i negoziati, fanno sapere di aver raggiunto un’intesa sul cessate il fuoco temporaneo. Altri importanti obbiettivi non sono stati però raggiunti.
Il cessate il fuoco avrebbe lo scopo di consentire i corridoi umanitari, è quanto riferisce il consigliere del Presidente ucraino Zelensky, Podolyak. Un negoziatore Ucraino riporta inoltre che presto si terrà un terzo round di colloqui.
”Purtroppo non sono stati raggiunti i risultati che l’Ucraina voleva” – twitta il Consigliere della Presidenza Ucraina, Mykhailo Podolyak, al termine dell’incontro. Il capo negoziatore di Mosca Medinsky, fa invece sapere, che ”le posizioni di Russia ed Ucraina sono chiare. Si è giunti ad un accordo su alcune delle questioni sollevate”. Medinsky apre inoltre alla possibilità di una futura soluzione politica del conflitto, e precisa che ci sono stati progressi su questioni umanitarie e militari.
Durante l’incontro, la portavoce del Ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva affermato che la Russia ”è disponibile a continuare a negoziare con l’Ucraina per evitare ulteriori spargimenti di sangue”. La Farnesina intanto rinnova la raccomandazione ai connazionali rimasti in territorio ucraino ad abbandonare il Paese con ogni mezzo disponibile.
Stando a quanto riporta Rai News, il Presidente ucraino Zelensky, attraverso un videomessaggio lanciato dal suo bunker, chiede l’introduzione di una no-fly zone in Ucraina. Il Presidente si dice preoccupato in quanto ”Se l’Ucraina cade, la Russia si prenderà i paesi Baltici e l’Europa orientale”. Inoltre, ha ringraziato i paesi Europei per il sostegno in equipaggiamenti militari, e rinnova la richiesta di un incontro a quattr’occhi con Putin.
Il Presidente russo fa sentire la sua voce parlando al Paese, affermando ”siamo in guerra coi neonazisti”, e sostiene che i suoi militari stiano fornendo corridoi sicuri per i civili, mentre i neonazisti ucraini li stiano usando come scudo umano. ”Nemmeno le armi nucleari possono spaventare il nostro esercito” – conclude.
Se l’articolo ti è piaciuto potrebbe interessarti anche :
Di Enrico Tiberio Romano
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…