fbpx NCS Racconta: tutto su Spike Lee
Cinema & Serie TV

NCS Racconta: tutto su Spike Lee

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

Spike Lee (pseudonimo di Shelton Jackson Lee) è nato ad Atlanta il 20 marzo del 1957, è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e scrittore statunitense. Famoso per essere considerato uno dei migliori registi afroamericani. Tra le sue opere più celebri ci sono Malcolm X e La 25ª Ora.

Spike Lee: un pilastro del cinema afroamericano

Nasce ad Atlanta da padre musicista Jazz (autore di molte delle musiche nei suoi film) e madre insegnante. Ha 3 fratelli (Cinqué, Chris e David) e una sorella (Joie). Inizia a scrivere per il giornale studentesco (al Morehouse College di Atlanta, frequentato anche da Martin Luther King a suo tempo) e poco dopo dirige il suo primo cortometraggio, del quale però non va fiero. Scrive la sua prima sceneggiatura intitolata The Homecoming, che solo 10 anni più tardi realizzerà col nome di Aule turbolente.

Nel 1977 si iscrive al Clark College dove inizia il corso di laurea per le Comunicazioni di massa (cinema, radio, televisione, stampa). Lì gira i primi cortometraggi come Last Hustle in Brooklyn. Frequenta uno stage alla Columbia Pictures nel 1979, che lo convince definitivamente a diventare regista.

Spike Lee

Spike Lee (@Shutterstock)

Il suo primo lungometraggio arriva nel 1982, al terzo anno di studi alla New York University, intitolato Joe’s Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads. Il film fu anche la sua tesi di laurea, e riscosse un enorme successo di pubblico.

Da li in poi la sua carriera è in piena ascesa. I suoi film, che principalmente trattano tematiche molto serie come il razzismo, la violenza e le droghe, vengono criticati e apprezzati allo stesso tempo. I suoi film più famosi negli anni 80 sono Lola Darling, Aule turbolente e Fa la cosa giusta. Quest’ultimo lo consacra definitivamente come autore e riscuote anche molto successo.

Negli anni 90 realizza film come Malcolm X (tratto dalla biografia sul leader afroamericano); Clockers (prodotto da Martin Scorsese); Crooklyn, il suo film più autobiografico. Nel nuovo millennio Spike Lee ci regala alcune delle sue opere migliori, come La 25ª Ora, Inside Man e BlacKkKlansman (unico film a ricevere un premio Oscar del regista).

Curiosità su Spike Lee

Il regista ha avuto varie volte dei battibecchi con un altra icona del cinema statunitense: Quentin Tarantino. Difatti Lee si lamentava di quante volte il regista usava la parola Nig*a nei suoi film. Alla fine sembra abbiano chiarito lavorando anche insieme al film Girl 6 – Sesso in linea.

Spike Lee

Spike Lee (@Shutterstock)

È sposato con l’attrice e produttrice Tonya Linette Lewis e con lei ha due figli, Satchel e Jackson. Lee è un fan sfegatato della squadra NBA dei New York Knicks. Si è anche abbonato alla squadra italiana dell’Inter e ha dimostrato simpatia per l’Arsenal.

Ha curato anche tutta la modalità carriera per il famoso videogioco di pallacanestro NBA 2K16.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti:

Per essere sempre aggiornato su altri NCS racconta continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

di Andrea Antinori

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi