fbpx NCS racconta: tutto su John Travolta
Cinema & Serie TV

NCS racconta: tutto su John Travolta

di Alice Casati

Condividi con chi vuoi

Nato a Englewood, in New Jersey, il 18 febbraio 1954, John Travolta è figlio di Salvatore Travolta, co-proprietario di una ditta di pneumatici ed ex giocatore di football di origini siciliane, e di Helen Cecilia Burke, docente di inglese e arti drammatiche ed ex attrice e cantante di origini irlandesi. Grazie a lei John e i suoi cinque fratelli crebbero a contatto con arte e musica, cimentandosi in recite e spettacoli. In seguito frequentò la Dwight Morrow High School, per poi abbandonarla e dedicarsi alla recitazione.

John Travolta

John Travolta (@Shutterstock)

Chi ben comincia…

Il debutto teatrale avvenne nel musical “Grease” del 1971, che riscosse un tale successo da portarlo a girare tutti gli Stati Uniti. Dopo aver seguito dei corsi di recitazione a New York su consiglio della madre si trasferì a Los Angeles dove, nel 1975, ottenne la sua prima parte cinematografica. Il film in questione è “Il maligno“, un horror in cui l’attore interpreta un ruolo minore. L’anno dopo Travolta entrò a far parte del cast della serie televisiva “I ragazzi del sabato sera“, andata in onda su ABC dal 1975 al 1979. Fu inoltre scelto per il ruolo di Billy Nolan in “Carrie – Lo sguardo di Satana“, film di Brian de Palma adattato dal romanzo Carriedi Stephen King.

John Travolta

Una celebrità altalenante

Nel 1977 interpretò il protagonista in “La febbre del sabato sera“, che gli valse la prima candidatura agli Oscar ed un notevole incremento di fama. L’anno seguente tornò a recitare in “Grease“, con l’adattamento cinematografico di Randal Kleiser. Il film fu un trionfo, ottenne 5 candidature ai Golden Globe e la colonna sonora divenne la più venduta nella storia della musica. Gli anni seguenti prese parte a diversi film che, però, non riscossero molto successo, e rifiutò anche vari ruoli. Una rivalsa avvenne nel 1989 con “Senti chi parla“, commedia con Kristie Alley, e con la partecipazione al videoclip di “Liberian Girl” di Michael Jackson.

John Travolta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi