fbpx NCS racconta: tutto su Emma Watson
Cinema & Serie TV

NCS racconta: tutto su Emma Watson

di Gabriele Di Nuovo

Condividi con chi vuoi

Ben ritrovati su NCS racconta. Oggi vi parleremo di Emma Watson, attrice inglese famosissima per il suo ruolo di Hermione nella saga di Harry Potter”. Ma se volete conoscere meglio la Watson, vi racconteremo tutto su di lei.

Classe 1990, Emma Charlotte Duerre Watson è nata a Parigi il 15 aprile. Nella capitale francese ha abitato per ben 5 anni, fino al divorzio dei suoi genitori. Emma insieme ai suoi fratelli, si trasferì nell’Oxfordshire a casa della madre, trascorrendo però alcune settimane a Londra nella casa di suo padre. Per due anni iscritta all’università Brown di Rhode Island, studiando storia, si è successivamente spostata all’università di Oxford per poi tornare per il suo ultimo anno alla Brown e laurearsi il 25 maggio 2014 in letteratura inglese.

La carriera di Emma Watson

La passione per la recitazione è iniziata durante gli anni scolastici a Oxford, dove inizia a recitare in alcuni drammi come “Arthur The Young Years”, dove interpreta la fata Morgana. Ma la svolta arrivò nel 1999. In quell’anno iniziarono i provini per “Harry Potter e la pietra filosofale”. Gli agenti del cast la assunsero per ben 8 provini e dopo di questi, il produttore David Heyman le ha annunciato che avrebbe interpretato Hermione Granger. Il resto è storia perché il ruolo ha accompagnato l’attrice per ben 11 anni. Il primo ruolo esterno alla saga di Harry Potter fu in “Ballet Shoes”, film per la TV britannica del 2007 dove ha interpretato Pauline, una delle protagoniste della pellicola.

emma watson

Ma nonostante il successo del franchise cinematografico dei romanzi di J.K Rowling, la carriera di Emma Watson è andata oltre. Nel dicembre del 2008 arrivò nelle sale “Le avventure del topolino Despereaux”, dove la Watson ha doppiato la principessa Pea. Mentre nel 2009 diventa consulente creativa per People Tree, un marchio di moda equo-solidale. Nel 2010 appare nel video musicale Say You Don’t Want It dei One Night Only. Sempre nello stesso anno, è nel cast di “Marilyn” con Michelle Williams nei panni di Marilyn Monroe. Qui Emma Watson interpreta Lucy.

Oltre Harry Potter

Ma la vera svolta nella carriera attoriale arriva una volta chiusa la pratica Harry Potter nel 2011.  Infatti entra nel cast del coming of age “Noi siamo infinito” con Logan Lerman e Ezra Miller. Per la pellicola diretta da Stephen Chbosky, la Watson ha ricevuto ben 12 candidature per diversi premi grazie alla sua performance. Il film, inoltre, viene inserito nella lista dei 10 migliori film del 2012 dal National Board of Review e vince nella categoria miglior film d’esordio agli Independent Spirit Awards.

emma watson

Nel 2013 recita in “Bling Ring” di Sofia Coppola e interpreta se stessa nella folle comedy di Evan Goldberg e Seth Rogen “Facciamola finita”. Nel 2014 entra nel cast del kolossal biblico diretto da Darren Aronofsky “Noah” con Russel Crowe e Anthony Hopkins. Mentre nel gennaio del 2015 viene scelta per interpretare Bella nel live action targato Disney de “La bella e la bestia”. Arrivato al cinema nel 2017, la pellicola Disney rende Emma Watson una delle attrici più pagate al mondo con ben 15 milioni di dollari di cachet.

Ma a febbraio 2016 annuncia una pausa dai social e dalla recitazione. Torna nel 2018 annunciando il suo ingresso nel cast di “Piccole donne” diretto da Greta Gerwig. La Watson ha interpretato nella pellicola Meg March, la sorella maggiore delle protagoniste. L’ultima apparizione dell’attrice sugli schermi è avvenuta per il ventesimo anniversario di “Harry Potter”, dove la Watson si è riunita alle sue co-star Daniel Radcliffe e Rupert Grint. Attualmente non ci sono progetti annunciati con protagonista l’attrice inglese.

L’impegno nel sociale

Una delle caratteristiche che hanno reso molto famosa Emma Watson è il suo impegno nel sociale. Oltre ad essere stata consulente alla People Tree, l’attrice è ambasciatrice per le Nazioni Unite. È stata nominata il 7 luglio del 2014 come Goodwill Ambassador, ambasciatrice di buona volontà, dall’UN Women. Questa organizzazione delle Nazioni Unite si occupa della parità di genere e il pari ruolo delle donne nel mondo.

In questo ruolo istituzionale pronuncia presso l’ONU il discorso per il lancio della campagna #HeforShe evidenziando il ruolo degli uomini nella promozione della parità di genere e dichiarandosi femminista. Il discorso ricevette un’ovazione. Nel 2015 Malala Yousafzai, durante un’intervista con la stessa Watson, ha affermato di essere diventata femminista grazie al suo discorso pronunciato nel 2014.

emma watson

Tra le varie iniziative per la campagna, Emma Watson ha lanciato “Our Shared Shelf”, un book club virtuale e femminista, sulla piattaforma Goodreads. Ha inoltre preso parte alla cerimonia di apertura del summit di One Young World ad Ottawa incontrando il premier canadese Justin Trudeau. Nell’ottobre 2016 ha visitato il Malawi in missione per l’UN Women a testimoniare i progressi svolti per eliminare il matrimonio forzato delle bambine. Negli anni precedenti ha visitato anche il Bangladesh e lo Zambia per promuovere l’educazione femminile. Nel febbraio 2018 dona un milione di sterline ad una nuova fondazione britannica per le donne vittime di abusi e molestie sul lavoro.

Vita privata, premi e curiosità di Emma Watson

Emma Watson si divide tra Londra e New York. Nel 2019, ha definito il proprio stato civile di single con l’espressione “self partnered” (in italiano con “in coppia con se stessa”). Nel febbraio 2016, Watson è stata nominata ricercatrice ospite presso la Lady Margaret Hall dell’Università di Oxford. Marai Larasi, un’attivista contro la violenza sulle donne, è stata sua ospite ai Golden Globe 2018.

Per la sua interpretazione in “Noi siamo infinito”, ha vinto come miglior attrice al San Diego Film Critics Society Awards e un People’s Choice Award sempre nello stesso anno. Inoltre è stata premiata ai MTV Movie Awards con l’MTV Trailblazer Award. Questo premio viene assegnato a “un attore di giovane età che è riuscito a ispirare gli altri con un portafoglio diversificato di lavoro e una reputazione trascendente agli occhi del pubblico”. Nel 2014 vince un BAFTA come miglior artista inglese e nel 2015 il Time la inserisce nella lista delle 100 persone più influenti al mondo.

Presso il celebre museo delle cere Madame Tussaud situato a Londra, da marzo 2013 è possibile vedere all’interno dell’edificio una statua di cera dell’attrice.

Se avete perso i precedenti NCS racconta, eccovi qui gli ultimi pubblicati:

Per altri NCS racconta, news e recensioni dedicate al mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

di Gabriele Di Nuovo

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi