di Alice Casati
Il volto di James Bond degli ultimi anni, Daniel Craig, nasce a Chester, in Inghilterra, il 2 marzo 1968. I genitori, un’insegnante di arte e un aspirante ufficiale di marina, divorziano nel 1972. Craig si trasferisce quindi con la madre e la sorella maggiore Lea nella penisola di Wirral, dove frequenta la scuola.
Manifesta una forte passione per la recitazione fin dall’età di 6 anni, partecipando, come molti giovani attori, a diverse recite scolastiche. La madre, inoltre, lo porta spesso all’Everyman Theatre. Nel 1984 si trasferisce a Londra, dopo essere stato accettato nel National Youth Theatre, grazie al quale debutta ufficialmente nel mondo della recitazione. In seguito, frequenta la Guildhall School of Music and Drama, dove si diploma.
L’entrata di Craig nel cinema
La sua prima apparizione cinematografica avviene nel film “The Power of One” del 1992. La carriera cinematografica e quella teatrale proseguono parallelamente negli anni seguenti, con diversi ruoli minori. Tra gli altri, appare anche nel film Disney “A Kid in King Arthur’s Court“, mal accolto dal pubblico. Nel 1996 interpreta Geordie Peacock nella serie “Our Friends in the North“. L’anno dopo ottiene il ruolo del protagonista in “Obsession“. Con questa parte la sua notorietà aumenta, e, con essa, le proposte di lavoro e le apparizioni cinematografiche. In soli otto anni, dal 1998 al 2005, prende parte a 18 importanti film, che costituiscono la sua scalata al successo e dei quali vale la pena menzionarne qualcuno.
In “Some Voices“, del 2000, Craig interpreta il protagonista, Ray, un uomo schizofrenico che si innamora e tenta di riprendersi la sua vita dopo la dimissione dall’ospedale psichiatrico. “Lara Croft: Tomb Rider“, uscito nel 2001 e tratto dagli omonimi videogiochi, vede Craig nei panni dell’interesse amoroso di Angelina Jolie.
Ha ruoli di grande rilevanza anche nei film “Road to Perdition“, “Copenhagen“, “Enduring Love” e “Layer Jacket“; la sua performance in quest’ultimo è stata elogiata dal Los Angeles Times e dal critico Roger Ebert. Nel 2005 ha preso parte a “The Jacket“, “Fateless” e “Munich“.
Spia di notte…
Nel 2005 viene contattato per il ruolo che si rivelerà decisivo nella sua carriera: stiamo parlando di James Bond, personaggio per cui i fan avevano inizialmente giudicato inadatto Craig. Sono stati proprio quattro dei precedenti interpreti di Bond a difendere Craig dalle critiche, ovvero Sean Connery, Roger Moore, Pierce Brosnan e Timothy Dalton.
“Casino Royale“, primo film con il nuovo James Bond, è uscito nel 2006 ed è stato il film di 007 con il maggior incasso di sempre fino al 2012, anno di uscita di “Skyfall“. Con “Quantum of Solace” del 2008, “Spectre” del 2015 e “No Time to Die” del 2021, Craig ha coronato una saga che si discosta completamente da quelle precedenti. Il personaggio qui è più giovane, cupo, e paradossalmente, vicino all’idea originaria di Ian Fleming, ideatore della spia. I film, inoltre, sono molto più violenti di quelli passati; il che, ha generato diverse critiche dal pubblico.
…e attore di giorno
Nonostante il dispiacere per la conclusione della saga con “No Time to Die“, va ricordato anche il successo dell’attore oltre questo personaggio. Solo nel 2007, Craig ha preso parte a “The Invasion” e “La Bussola d’oro“, entrambi con Nicole Kidman. Nel 2011 è stato protagonista in “Dream House” e ha doppiato due personaggi nel film di Spielberg “Le avventure di Tintin“. Nel 2019 è stato scelto per il film “Knives out“. Oltre ai numerosi altri film in cui è apparso, non ha mai abbandonato il teatro: nel 2007, per esempio, ha recitato nello spettacolo “A Steady Rain“, con Hugh Jackman.
Curiosità sulla vita di Daniel Craig
- È molto attivo sul fronte della carità e del lavoro umanitario, e inoltre partecipa a diverse raccolte fondi ed iniziative. Nel 2015 è stato nominato primo sostenitore globale dell’eliminazione delle mine e dei rischi esplosivi;
- È sposato in seconde nozze con l’attrice Rachel Weisz dal 2011. Entrambi avevano già un figlio da relazioni precedenti e, attualmente, hanno anche una figlia insieme;
- In ambito di calcio, è un grande tifoso del Liverpool FC; inoltre segue il rugby.
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Alice Casati
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
- NCS racconta: tutto a John Travolta
- NCS racconta: tutto a Millie Bobby Brown
- Patrick Steward, e quell’inattesa presenza nel trailer di Doctor Strange…
© RIPRODUZIONE RISERVATA