Clinton Eastwood Jr. nasce a San Francisco il 31 maggio 1930 da padre operaio e madre impiegata alla IBM. La famiglia ha origini europee miste. Dopo aver incontrato Maggie, la sua futura moglie, gli amici convincono Clint a presentarsi ad un provino presso la Universal. Qui viene messo subito sotto contratto per 75$ alla settimana, ottenendo una certa stabilità economica che lo spinse a sposare Maggie nel 1953. Il primo ruolo effettivo in un film arriva con “La vendetta del mostro” (Jack Arnold, 1955), film nel quale recita poche battute e non è accreditato. Durante la sua lunga carriera non è stato solo attore, ma anche regista, produttore e compositore.
Nel 1955 arrivano i primi ruoli accreditati: solo in quell’anno Eastwood recita in tre film. Da qui in poi appare in numerose altre pellicole, accettando qualsiasi ruolo gli venga proposto. Fra i numerosi film della sua carriera, 72 da attore secondo IMDB, 53 come produttore e 45 come regista, troviamo:
Alla nascita è stato soprannominato dalle infermiere “Samson” (Sansone) per via del suo peso: ben 5,2kg. Lo stesso Eastwood ha scelto il suo doppiatore italiano, Michele Kalamera, sin da “Il texano dagli occhi di ghiaccio” (Clint Eastwood, 1976). A causa di un lutto familiare però in “Million Dollar Baby” non ha potuto prestare la sua voce all’attore ed è stato sostituito da Adalberto Maria Merli.
Sono numerosi i riferimenti a Clint Eastwood nella cultura di massa: il personaggio di Gran Torino nel manga “My Hero Academia” è ispirato alla figura di Walt nell’omonimo film, mentre la figura dell’Uomo senza nome ha ispirato “Rango” (Gore Verbinski, 2011), Jotaro Kujo nella terza parte di “Le bizzarre avventure di Jojo” e ha ispirato la figura di Roland di Gilead nel romanzo di Stephen King “La torre nera“.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Sony ha annunciato i nuovi giochi del PlayStation Plus Extra e Premium di luglio. Tra i titoli in…
Sydney Sweeney si è detta entusiasta all’idea di affiancare Margot Robbie in un eventuale sequel…
L’uscita di Borderlands 4 si fa sempre più vicina, e l’attesa dei fan cresce di…
Il film di James Gunn sull'ultimo figlio di Krypton è ufficialmente uscito, e sta raccogliendo…
Il bollo auto avrà nuove regole a partire dal 1 gennaio 2026. Viene estesa una…
Nonostante il debutto del suo attesissimo Superman, il regista James Gunn è tornato a parlare…