Clinton Eastwood Jr. nasce a San Francisco il 31 maggio 1930 da padre operaio e madre impiegata alla IBM. La famiglia ha origini europee miste. Dopo aver incontrato Maggie, la sua futura moglie, gli amici convincono Clint a presentarsi ad un provino presso la Universal. Qui viene messo subito sotto contratto per 75$ alla settimana, ottenendo una certa stabilità economica che lo spinse a sposare Maggie nel 1953. Il primo ruolo effettivo in un film arriva con “La vendetta del mostro” (Jack Arnold, 1955), film nel quale recita poche battute e non è accreditato. Durante la sua lunga carriera non è stato solo attore, ma anche regista, produttore e compositore.
Nel 1955 arrivano i primi ruoli accreditati: solo in quell’anno Eastwood recita in tre film. Da qui in poi appare in numerose altre pellicole, accettando qualsiasi ruolo gli venga proposto. Fra i numerosi film della sua carriera, 72 da attore secondo IMDB, 53 come produttore e 45 come regista, troviamo:
Alla nascita è stato soprannominato dalle infermiere “Samson” (Sansone) per via del suo peso: ben 5,2kg. Lo stesso Eastwood ha scelto il suo doppiatore italiano, Michele Kalamera, sin da “Il texano dagli occhi di ghiaccio” (Clint Eastwood, 1976). A causa di un lutto familiare però in “Million Dollar Baby” non ha potuto prestare la sua voce all’attore ed è stato sostituito da Adalberto Maria Merli.
Sono numerosi i riferimenti a Clint Eastwood nella cultura di massa: il personaggio di Gran Torino nel manga “My Hero Academia” è ispirato alla figura di Walt nell’omonimo film, mentre la figura dell’Uomo senza nome ha ispirato “Rango” (Gore Verbinski, 2011), Jotaro Kujo nella terza parte di “Le bizzarre avventure di Jojo” e ha ispirato la figura di Roland di Gilead nel romanzo di Stephen King “La torre nera“.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
HowLongToBeat ha stilato la consueta classifica dei videogiochi più completati nel corso dell'anno corrente. Nel…
La tanto attesa nuova serie TV di Apple Tv targata Vince Gilligan si è conclusa,…
Motoi Okamoto, producer della serie di Silent Hill, ha dichiarato ai microfoni di Famitsu che…
A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…
Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…