Kurosawa (@Shutterstock)
Akira Kurosawa nasce a Tokyo il 23 marzo 1910, ultimo di otto figli, da padre di famiglia nobile e madre di famiglia di mercanti. Il suo avvicinamento al cinema avviene a sei anni con la visione dei suoi primi film, grazie al padre che ritiene cinema e teatro fondamentali per l’educazione. Heigo, uno dei fratelli maggiori di Akira, trova lavoro come Benshi al cinema (commentatore di film muti) e inizia ad indirizzare il fratello verso i film più belli. Purtroppo l’avvento del sonoro nel cinema porta Heigo al suicidio a soli ventotto anni.
Dal 1935 Kurosawa inizia a lavorare come aiuto regista, mestiere che lo porta a fare la conoscenza del regista Kajirō Yamamoto che fra tutti quelli con cui ha lavorato è stato il più importante per la sua formazione. Nel 1942 scrive, dirige e monta il suo primo film: “Sanshiro Sugata“.
I titoli nella filmografia da regista di Akira Kurosawa sono numerosi, potremmo citare “La sfida dei samurai” (1961), “Vivere” (1952) o “Il trono di sangue” (1957). Parlare di tutti i suoi film sarebbe impossibile, per questo motivo abbiamo selezionato alcuni titoli su cui fare un approfondimento.
Nel 1990, otto anni prima della sua morte, Akira Kurosawa riceve l’Oscar alla carriera “per il suo talento che ha ispirato, deliziato, arricchito e divertito il pubblico e influenzato i registi di tutto il mondo.”
Il cinema di Akira Kurosawa ha avuto una grande influenza sul cinema mondiale, basti pensare a quanto Sergio Leone sia stato ispirato da lui per i suoi western e le sue riprese, diventate poi il suo marchio di fabbrica.
George Lucas si è ispirato al regista giapponese, in particolare al suo film “La fortezza nascosta” (1958) per “Star Wars”
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…