fbpx NCS Curiosity: Lo Spider-Man mai nato di James Cameron
Cinema & Serie TV

NCS Curiosity: Lo Spider-Man mai nato di James Cameron

di Mattia De Martino

Condividi con chi vuoi

Quando pensiamo ad un film di Spider-Man ricordiamo sempre la “sacra” trilogia di Sam Raimi dei primi anni 2000 o ai fortunati seguiti del MCU. Ma forse non sapete che nel 1993 il progetto sembrava interessare a James Cameron, autore di Titanic, Avatar e Terminator. Naturalmente anni fa i cinecomics non erano affatto come lo sono oggi, ma Cameron fu lungimirante.

Propose l’idea alla Carolco Pictures, all’epoca era la società detentrice dei diritti del supereroe. Inoltre Cameron scrisse una prima sceneggiatura, che però, dopo essere stata visionata da Stan Lee, venne cambiata.

Spider-Man di James Cameron

Prima delle correzioni, lo script del film aveva un linguaggio scurrile e vi erano presenti alcuni riferimenti sessuali espliciti. Inoltre era stato scelto Arnold Schwarzenegger per interpretare il Doctor Octopus. L’attore aveva già collaborato qualche anno prima con il regista per la realizzazione di Terminator e Terminator II.

Il film, secondo le parole di Cameron, doveva essere realistico. Non una pellicola troppo fantastica ma bensì verosimile. Stan Lee apprezzò l’approccio del regista che ebbe con Spider-Man. 

Spider-Man

La trama del film avrebbe dovuto raccontare le origini dell’uomo ragno, molto simili al primo film di Sam Raimi, soprattutto per la scelta di lanciare ragnatele naturali dal polso.

Ma a differenza di quest’ultimo, nel film di Cameron, Peter Parker avrebbe scoperto di avere il superpotere dopo essersi svegliato nel suo letto, come un’esigenza fisica. Il regista voleva creare una situazione parallela alle situazioni fisiche dell’età adolescenziale.

La trama del film mai nato prevedeva come villain principale Electro, alter ego di Carlton Stand, personaggio creato da Cameron. Le vicende sono pressoché molto simili al film di Raimi, raccontando la origin story dell’eroe. Lo script è presente da anni su internet e accessibile a chiunque.

Gli interpreti dei personaggi

Per interpretare il giovane Peter Parker, il compito sarebbe andato all’allora diciottenne Leonardo DiCaprio, reduce dalla sua interpretazione in Buon Compleanno Mr. Grape. Per Mary Jane si pensò a Robyn Lively, sorellastra di Blake Lively. Infine, nel ruolo di zia May, avremmo visto Maggie Smith.

Il film purtroppo non è mai nato a causa di molti problemi burocratici legati ai diritti del personaggio e altre situazioni che stufarono Cameron,  che abbandonò il progetto. Nonostante ciò, Sony ha sicuramente fatto tesoro dello script del regista per il primo film del supereroe arrivato nel 2002.

E voi che ne pensate? Avreste preferito questa versione di Spider-Man con Leonardo DiCaprio o preferite la storia attuale? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Di seguito, ecco alcuni articoli che potrebbero interessarvi:

Di Mattia De Martino

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi