fbpx NCS racconta: tutto su Zendaya
Cinema & Serie TV

NCS racconta: tutto su Zendaya

di Alice Casati

Condividi con chi vuoi

Ormai è sulla bocca di tutti il nome di Zendaya, la cui carriera da attrice, ballerina e cantante è iniziata in età giovanissima. Oggi, con la sua partecipazione al film evento “Dune“, di Denis Villeneuve, e alla trilogia “Spider-man” della Marvel, la sua fama è arrivata ad un picco quasi impossibile da raggiungere. Ma come è arrivata a questo successo?

zendaya

Zendaya Maree Stoermer Coleman nacque nel 1996 a Oakland, in California. Ha cinque fratelli maggiori da parte di padre, afroamericano con origini in Arkansas, ed è l’unica figlia di sua madre, americana con origini in Germania e Scozia. Grazie alla famiglia si interessò prestissimo ai mondi dello spettacolo e della musica: la madre, infatti, lavorava come manager ed insegnante al California Shakespeare Theatre. Qui la piccola Zendaya recitò in numerose produzioni teatrali. In seguito, studiò al Calkshakes Conservatory Program e all’American Conservatory Theatre.

Una bambina… per bambini!

Le sue prime apparizioni pubbliche avvennero in veste di modella per alcuni brand come Macy’s, nella pubblicità di un giocattolo targato iCarly (nota serie andata in onda su Nickelodeon) e in una della Sears insieme a Selena Gomez. Nel 2009 apparve nel video musicale di Kidz Bop per la cover di “Hot n Cold” di Katy Perry. Nello stesso anno, Zendaya fu scelta per il ruolo di Rocky Blue per la serie tv “A tutto ritmo“, con la quale fece il suo debutto su Disney Channel. Nel frattempo prese avvio anche la sua carriera musicale.

zendaya

La sua prima apparizione in un film risale al 2012 con “Nemici per la pelle“, sempre di Disney Channel. Il film era un adattamento del romanzo “Frenemies” di Alexa Young e vedeva Zendaya al fianco di Bella Thorne. Nello stesso anno l’attrice firmò il primo contratto discografico con la Hollywood Records e si esibì al Teen Music Festival e ad un evento di beneficenza dell’Operation Smile. Nel 2013 apparve nel programma televisivo “Dancing with the stars” a 16 anni, diventando la più giovane, all’epoca, ad avervi partecipato. Successivamente fu spodestata da Willow Shields, che partecipò a soli 14 anni.

L’ascesa al successo

Nel 2014 partecipò ad un altro film di Disney Channel, “Zapped – La nuova vita di Zoey“. Disney Channel la scelse inoltre come protagonista per la serie “K.C. Agente Segreto“, che l’avrebbe resa famosa almeno nel cinema per ragazzi. Nel 2014 concluse il contratto discografico che vedeva la collaborazione tra Hollywood e Republic Records e iniziò a lavorare con il produttore Timbaland. Nel 2016 comparve nel visual album “Lemonade” di Beyoncé e, l’anno dopo, nel videoclip di “Versace on the floor” di Bruno Mars.

Risale al 2017 la sua prima comparsa sullo schermo cinematografico nel ruolo di Michelle Jones in “Spider-man: Homecoming“, insieme a Tom Holland e al già noto Robert Downey Jr. Nello stesso anno prese parte al musical “The Greatest Showman“, con Hugh Jackman e Zac Efron, per il quale vinse il premio come attrice preferita ai Kids’ Choice Awards e come miglior attrice drammatica ai Teen Choice Awards. Per lo stesso film vinse, inoltre, i premi per la miglior coppia cinematografica e per il miglior bacio insieme a Zac Efron.

zendaya

Zendaya, l’apice deve ancora arrivare?

Nel 2019 tornò nel MCU con il secondo capitolo della trilogia di Spider-man, “Far From Home“. Contemporaneamente prese parte alla serie tv HBOEuphoria” come protagonista, ruolo che le valse il suo primo premio Emmy ed altri riconoscimenti. Successivamente ottenne un ruolo nell’adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico “Dune“, di Frank Herbert. Nel film, diretto da Denis Villeneuve, Zendaya è affiancata da Thimothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Jason Momoa ed altri grandi nomi. Sempre nel 2020 recitò come Marie in “Malcolm & Marie“, primo film ad essere completato dopo lo scoppio della pandemia, insieme a John David Washington.

Nel 2021 ha completato la trilogia di Spider-man con “Spider-man: No Way Home” sempre con Tom Holland, con il quale ha inoltre ufficializzato la propria relazione sentimentale. Ha anche doppiato il personaggio di Lola Bunny nel film “Space Jam: New Legends“, con l’iconico cestista LeBron James. Quali altre sorprese avrà in serbo per noi la giovane attrice in futuro?

Qualche curiosità su Zendaya

  • L’attrice ha dichiarato di essere vegetariana per scelta sin dall’età di 11 anni.
  • Il suo nome significa “ringraziare” in Shona, una lingua bantu originaria dello Zimbabwe.
  • Se non avesse intrapreso la carriera di attrice avrebbe voluto fare l’insegnante, seguendo le orme dei genitori.

Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

di Alice Casati

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi