Cinema & Serie TV

NCS consiglia: i 10 migliori film del 1997

Titanic (James Cameron)

Jack (Leonardo DiCaprio), artista belloccio che si dedica alla ritrattistica e Rose (Kate Winslet), giovane ragazza di famiglia ricca, si conoscono sul Titanic dove si innamorano prima del tragico evento che li porta a separarsi con l’affondare dell’enorme transatlantico. La loro storia è fatta di passione, per quanto breve, che si protrae fino all’ultimo momento in cui i due possono stare insieme.

Probabilmente uno dei film più imponenti ed apprezzati della storia del cinema, “Titanic” si basa sui fatti realmente accaduti nel 1912 quando l’RMS Titanic è affondato dopo la collisione con un iceberg. È scritto, co-prodotto, co-montato e diretto da James Cameron ed è il film dei record: fino al 2009 è stato il film con il maggior incasso della storia, superato poi da “Avatar” (James Cameron, 2009). Attualmente in prima posizione e “Avengers: Endgame” (Anthony e Joe Russo, 2019). Inoltre Titanic detiene attualmente il record di premi Oscar vinti per un totale di undici, insieme a “Ben-Hur” (William Wyler, 1959) e “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re” (Peter Jackson, 2003), oltre al record di candidature per un totale di quattordici, affiancato da “Eva contro Eva” (Joseph L. Mankiewicz, 1950) e “La la land” (Damien Chazelle, 2016).

Jackie Brown (Quentin Tarantino)

Jackie Brown (Pam Grier) è una hostess che per arrotondare lo stipendio contrabbanda mazzette di denaro per Ordell Robbie (Samuel L. Jackson), un mercante d’armi. Quando Jackie fa la conoscenza di Max (Robert Foster) però le cose cambiano, fra i due si crea dell’attrazione e collaboreranno per far uscire la donna indenne dal giro di malavita in cui era entrata.

Questa è la terza opera del Maestro Tarantino, che ha scritto e diretto il film basandosi sul romanzo “Rum punch” di Elmore Leonard. La mano di Tarantino c’è e si vede, è un’opera articolata sia a livello di storia che a livello di montaggio. Pur non particolarmente menzionato quando si apre una discussione su Tarantino, “Jackie Brown” rimane comunque uno dei suoi migliori film. Robert Foster ha ottenuto la candidatura all’Oscar come Miglior attore non protagonista.

Pagina: 1 2 3 4 5

Simone De Mattia

Articoli Recenti

  • Gaming

Quale sarà il nome di Final Fantasy VII Remake: Parte 3?

L'operazione remake di Final Fantasy VII è giunta all'ultima fase, con il terzo capitolo della…

6 giorni fa
  • Attualità

Certificato di malattia: dal 18/12 basterà la visita da remoto

Grazie ad un nuovo disegno di legge il certificato di malattia si potrà ottenere anche…

6 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Superman domina IMDb 2025: Nicholas Hoult entusiasta del sequel

Il primo capitolo del DC Universe, Superman, si è rapidamente affermato come uno dei titoli più attesi…

6 giorni fa
  • Gaming

The Game Awards 2025: l’hype trailer ci prepara a grandi giochi

Geoff Keighley ha rilasciato l'attesissimo hype trailer per la prossima edizione dei The Game Awards,…

6 giorni fa
  • Gaming

Resident Evil Requiem: il PS Store spoilera il ritorno di un personaggio

A quanto sembra, Grace Ashcroft non sarà l'unica protagonista del prossimo Resident Evil Requiem, in uscita…

7 giorni fa
  • Gaming

Monster Hunter Showcase ufficialmente rinviato!

Giorno 8 dicembre sarebbe dovuto andare in diretta il nuovo Monster Hunter Showcase, con novità…

7 giorni fa