fbpx NCI Top 6: i luoghi più inospitali al mondo - Page 3 of 3
Attualità

NCI Top 6: i luoghi più inospitali al mondo

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

2. Villa las Estrellas

Per la seconda posizione ritorniamo in Antartide. Per la precisione, ci troviamo nella cittadina cilena e stazione di ricerca sull’isola di Re Giorgio. Si tratta niente meno che del più grande insediamento civile dell’Antartide ed è decisamente un posto inospitale, proprio nel senso che non ti vuole e fa di tutto per ostacolare l’ingresso.

Naturalmente, tutte le obbligazioni a cui si è sottoposti per entrare in questa località sono dovute a misure di sicurezza. Tra queste, oltre alle sedute psicologiche, vi è anche la necessità di sottoporsi a un intervento per asportare l’appendice. La motivazione è che, data la distanza dall’ospedale chirurgico più vicino, c’è la necessità di prevenire un’eventuale infiammazione di questo tipo, che altrimenti rischierebbe di risultare fatale lontano dalla civiltà.

1. Deserto dei Dancali

E in prima posizione abbiamo il territorio più inospitale di tutto il pianeta, un vero e proprio inferno in terra: il Deserto dei Dancali. Questo luogo sembra teletrasportarci in un pianeta alieno. Situato nell’omonima regione dell’Etiopia nord-orientale, il deserto dei Dancali si mostra come una distesa di rocce con sfumature che vanno dal giallo al verde e infine al classico marrone. Anche National Geographic lo ha considerato “il posto più crudele sulla faccia della terra”.

Ciò che rende davvero inospitale queste terre, però, sono i laghi acidi che dominano tutto il territorio e non lasciano scampo neanche a microorganismi estremofili. I ricercatori, nonostante le frequenti analisi, non sono riusciti a trovare nessuna traccia di organismi viventi qui dentro, andando a confermare il primato come posto più inospitale e inabitabile di tutto il pianeta.

Deserto (@Shutterstock)

Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi