fbpx NCI Curiosity: perché non bisogna aver paura del nucleare - Page 2 of 3
Attualità

NCI Curiosity: perché non bisogna aver paura del nucleare

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Energia nucleare: pulita e sostenibile

L’energia nucleare è stata recentemente oggetto di dibattito anche sul fronte delle energie rinnovabili. Proprio poche settimane fa, infatti, è stata dichiarata dall’Unione Europea come fonte di energia sostenibile, a pari passo con l’energia eolica o idroelettrica. Motivo di questa decisione è un’analisi effettuata sulle emissioni dell’energia atomica che ha riscontrato percentuali bassissime di inquinamento.

In particolare, per quanto riguarda l’emissione di carbonio, l’energia atomica produce emissioni pari o addirittura inferiori ad alternative di energia rinnovabile come quelle sopracitate. Anche in riferimento alle radiazioni, un comitato specializzato delle Nazioni Unite ha dichiarato che le quantità emesse da una centrale moderna è inferiore a 0,0001 mSv/a. A confronto, una centrale a carbone ne produce 3 volte tanto.

Nucleare

Meno morti con centrali nucleari che con il carbone

Un tasso di mortalità di 0,07 per TWh fa dell’energia nucleare tra le fonti di energia più sicure che esistano. Se calcoliamo, infatti, la percentuale di vittime a causa di incidenti in centrali idroelettriche o all’inquinamento di centrali a carbone, ci accorgiamo che negli ultimi anni ci sono stati più morti per queste fonti alternative.

Si stima che l’energia nucleare, per i Paesi che l’hanno adottata, abbia evitato ben 1,8 milioni di morti che avrebbero potuto esserci se la stessa quantità di energia fosse stata prodotta con metodi alternativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 
 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi