di Redazione NCI
Alcune notizie sono talmente paradossali che, pur essendo passato del tempo, meritano di essere “riesumate”. Come nel caso di questa notizia del 2017, in cui alcuni imputati napoletani, come riporta il Corriere della Sera, non riuscendo a comprendere l’italiano, hanno avuto bisogno di un traduttore.
Pur essendo italiani chiedono un traduttore
L’Italia dal punto di vista linguistico si è sempre dimostrata estremamente frammentata, tanto che il Bel Paese può vantare una enorme varietà di dialetti, spesso totalmente differenti tra loro. Risulta però paradossale come spesso questi stessi dialetti sostituiscano l’italiano a tal punto che alcuni non riescano più a comprendere la lingua madre. Come nel caso di questi imputati per spaccio di droga che hanno dichiarato di non capire l’italiano.
Per questo, il giudice Francesca Preziosi del tribunale di Macerata, ha deciso di nominare per loro come interprete l’avvocato Andrea Di Buono. L’avvocato, di Civitanova ma originario di Napoli, ha accettato a titolo gratuito di fare da interprete della lingua napoletana in un processo celebratosi in un tribunale italiano.
Tasso di alfabetizzazione e lingua napoletana
Come spesso avviene nel apprendere determinate notizie paradossali, si può scegliere da quale lato analizzare il fatto. Da una parte la situazione dovrebbe far riflettere circa il tasso di alfabetizzazione in Italia e l’incapacità della scuola di dare gli strumenti primari per approcciarsi al mondo. Una manchevolezza dell’istruzione da imputarsi esclusivamente al disinteresse della classe politica nell’incentivarla seriamente.
Dall’altra parte, contiene una nota positiva: il riconoscimento del napoletano come lingua. Un riconoscimento che riprende quello già effettuato, qualche anno fa, dall’Unesco. Poi si sa, come diceva il leggendario Fantozzi: “E cosa vuole, l’italiano è una lingua maledetta!”.
Potrebbero interessarti altre news ignoranti:
- Portano cadavere alle poste per riscuotere pensione
- Trovato ubriaco alla guida, minaccia i carabinieri con il malocchio
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
di Denise Michela Pengue
© RIPRODUZIONE RISERVATA