Dopo una lunga pausa finalmente ritornano le coppe europee con grandi sfide europee, come quella tra Real Madrid e Paris Saint-Germain. Big match, quelli di Champions League, offerti dalla ripetizione dei sorteggi degli ottavi di finale dovuta ad un problema tecnico nel software di un fornitore esterno: la ripetizione del sorteggio ha offerto infatti incroci molto più importanti
Come è ormai ben noto, Kylian Mbappé vuole separarsi dal PSG che sta tentando, in ogni modo, di convincere il giocatore a restare a Parigi. Il talento francese è corteggiato proprio dal Real Madrid che è disposto a fare pazzie pur di portare l’attaccante 23enne al Santiago Bernabeu. In passato, le due squadre si sono affrontate per 10 volte con un bilancio di 3 vittorie per il PSG, 3 pareggi e 4 vittorie in favore del Real Madrid.
Non sarà della doppia sfida Nicolò Barella, squalificato per due giornate dopo essere stato espulso nel match contro il Real Madrid. L’ultima sfida tra i campioni d’Italia in carica e i Reds risale alla stagione 2007/08; anche in quell’occasione si giocarono gli ottavi di finale con gli inglesi che la spuntarono con un 3-0 complessivo. L’altro precedente risale alla lontana stagione 1965, quando l’Inter ribalto a San Siro la sconfitta dell’andata, vincendo 3 a 0. Con quella vittoria i nerazzurri approdarono alla finale di Coppa Campioni, che poi vinsero per la seconda volta contro il Benfica.
Nonostante le numerose apparizioni europee dei due club, questi non si sono mai incontrati in un match ufficiale organizzato dalla UEFA. Il Sottomarino giallo è approdato per la terza volta nella sua storia agli ottavi di finale, mentre per le Zebre si tratta della diciottesima comparsa in questo turno di qualificazione.
Colchoneros e Red Devils si sono incontrati solo una volta nella loro storia: la doppia sfida alla Coppa delle Coppe 1991/92 dove a spuntarla furono gli spagnoli, con la squadra allora allenata da Sir Alex Ferguson incapace di ribaltare il 3-o subito a Madrid.
Due club che hanno avuto la fortuna di far indossare i propri colori ad una leggenda assoluta del calcio: Diego Armando Maradona. L’ultimo scontro tra queste due squadre è avvenuto nell’edizione 2019/20 della Champions League sempre agli ottavi di finale, con una pausa, forzata, tra le due sfide dovuta alla pandemia. La gara di andata a Napoli a febbraio è terminata 1-1, mentre quella di ritorno al Camp Nou ad agosto si è conclusa con la vittoria del Barcellona per 3-1.
La prima volta fu nella stagione 2002/03 quando i portoghesi guidati da José Mourinho superarono la Lazio di Roberto Mancini vincendo in rimonta per 4-1 l’andata in Portogallo, il ritorno finì per 0-0 a Roma. In quella stessa stagione i lusitani vinsero la Coppa UEFA.
Potrebbero interessarti anche:
di Leonardo Angelo
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…