Durante le fasi inziali della sua carriera, grazie al grande talento mostrato nella Clairefontaine Academy, il Real Madrid lo invita presso le sue strutture per concedergli un provino. Stando a quanto riporta Goal, ciò accadde proprio nella settimana del suo 14esimo compleanno; la madre, ha inoltre affermato che si trattasse di un regalo per l’allora ragazzo, che è da sempre tifoso dei Blancos. Lo stesso Mbappé ha poi affermato che, al suo arrivo al centro sportivo, ad accoglierlo c’era Zinedine Zidane; nonostante tutto, però, Kylian tornò in Francia: non era ancora pronto a lasciare casa sua.
Un altro episodio curioso del passato di Mbappé è quello che lo vedeva protagonista di un potenziale attacco inarrestabile. Nell’estate del 2016, Pep Guardiola, dopo gli arrivi di Gabriel Jesus e Leroy Sané, voleva completare il tridente del futuro con il giovane giocatore del Monaco, arrivando persino ad offrire 40 milioni di euro. Una cifra decisamente importante, ma che il club monegasco snobbò, e alla fine ebbe ragione; lo stesso Kylian fece impazzire il Manchester City solo qualche mese più tardi, eliminandolo dalla Champions League…
Diventare l’uomo copertina di FIFA non è certo cosa da poco. Da quando il titolo è uscito, nel lontano 1993, solo pochi giocatori hanno avuto il privilegio di riuscire a diventare le star del titolo calcistico più rappresentativo. E ancor meno giocatori sono riusciti a monopolizzare le copertine, pur sempre apparendo accompagnati da altri giocatori: tra questi, ricordiamo Thierry Henry (tre apparizioni), Lionel Messi (quattro apparizioni), Ronaldinho (sei apparizioni) e Wayne Rooney (sette apparizioni).
Di questi monopolisti però, soltanto tre sono riusciti ad apparire sulle copertine per più anni di seguito e a livello globale, creando veri e propri miti: stiamo parlando di Ronaldinho e Messi, che sono stati scelti come stelle mondiali per ben quattro anni di seguito, e Rooney, che è invece riuscito ad apparire per ben cinque anni di seguito.
Non è però da dimenticare il “breve monopolio” di Cristiano Ronaldo, durato soltanto due anni, nei quali appariva da solo. Adesso però, a questo esclusivo club delle molteplici apparizioni, si unisce anche Mbappé; infatti, dopo essere stato scelto come modello per FIFA 21, è stato riconfermato anche per FIFA 22, pareggiando così il “record” del suo idolo portoghese. Inoltre, Mbappé è il giocatore più giovane ad essere apparso sulla copertina del titolo senza essere accompagnato da altri calciatori, come accadeva fino a non molti anni fa (2017).
Adesso, abbiamo un quadro più chiaro di chi potrebbe essere il prossimo Pallone d’Oro. Quest’anno ha la possibilità di vincere la Champions League con il Paris Saint-Germain più forte di tutti i tempi, e se dovesse riuscirci, potrebbe lasciare Parigi con il sorriso; su di lui è sempre forte l’interesse del Real Madrid, ma il club francese non si arrenderà facilmente e cercherà in tutti i modi di proporgli il rinnovo di contratto, che andrà in scadenza proprio questa estate.
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Mattia Trincas
Potrebbero interessarvi anche:
L’universo di Dune, con la sua complessità e la sua profondità, continua a espandersi. La…
Un intenso e lungo lavoro del nucleo investigativo regionale della polizia penitenziaria di Palermo, con…
Dopo diversi giorni di indiscrezioni e anticipazioni, Sony ha finalmente svelato le offerte del Black…
Dopo un lungo iter parlamentare, la riforma è pronta. Il nuovo Codice della strada introduce…
Lucasfilm è ufficialmente al lavoro su una nuova trilogia di Star Wars, un progetto che…
La guerra russo-ucraina va avanti da più di due anni. Negli ultimi giorni, il presidente…