I playoff per la qualificazione ai Mondiali sono ormai alle porte. Infatti, Bologna-Atalanta, che si è giocata ieri sera, ha chiuso il 30esimo turno di Serie A, e di fatto ha dato inizio alla sosta Nazionali. L’Italia, durante questa pausa, affronterà i playoff decisivi per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, e il C.T. Roberto Mancini ha già diramato i convocati. Ecco l’elenco:
PORTIERI: Cragno, Donnarumma, Gollini, Sirigu.
DIFENSORI: Acerbi, Bastoni, Biraghi, Bonucci, De Sciglio, Chiellini, Emerson, Florenzi, Luiz Felipe, Mancini.
CENTROCAMPISTI: Barella, Cristante, Jorginho, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Sensi, Tonali, Verratti.
ATTACCANTI: Belotti, Berardi, Immobile, Insigne, Joao Pedro, Politano, Raspadori, Scamacca, Zaccagni, Zaniolo.
L’Italia, alla semifinale dei playoff, si troverà di fronte la Macedonia. Gli azzurri sfideranno i macedoni giovedì 24 marzo alle 20:45 allo stadio Renzo Barbera di Palermo. In caso di vittoria, alla Nazionale di Mancini mancherebbe solo una vittoria per la qualificazione ai Mondiali; Jorginho e compagni, infatti, si troverebbero ad affrontare la vincitrice di Portogallo-Turchia, l’altra semifinale che si terrà in contemporanea con quella dell’Italia. La finale si terrà in casa della vincitrice tra Portogallo e Turchia martedì 29 marzo alle 20:45.
Il C.T. dell’Italia, nella giornata di oggi, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha parlato dei playoff. Di seguito le dichiarazioni riportate dalla Gazzetta dello Sport:
“Abbiamo raggiunto certi risultati perché siamo partiti dalla base del gioco. Dunque dovremo cercare di giocare bene, di giocare come abbiamo sempre giocato, sapendo che quello che è stato fatto non è stato fatto per caso. L’obiettivo è vincere il Mondiale, bisogna vincere due partite: ci sarà da soffrire, ma altri discorsi non servono”.
Sui convocati ha poi affermato:
“Ho cercato di chiamare i più utili, sapendo che avremo pochissimo tempo per allenarci e non ci sarà spazio per provare cose nuove. Non abbiamo avuto il rinvio dell’ultima gara di campionato, ma a questo punto non si può fare più nulla, dunque stiamo concentrati solo su quello che dobbiamo fare. La base è quella dei giocatori dell’Europeo, tranne Bernardeschi che non sta benissimo: ho giocatori dei quali so di potermi fidare“.
Non è poi mancato un commento sull’esclusione di Balotelli dal gruppo dei convocati:
“Non ci sono grandi spiegazioni dietro: Joao Pedro può giocare anche seconda punta e esterno d’attacco. E comunque ho cercato di scegliere fra diversi tipi di attaccanti e Berardi e Scamacca stanno facendo bene da un po’ di tempo“.
Anche José Mourinho ha detto la sua sugli incontri in programma per i playoff, e alla domanda di un giornalista di DAZN, durante la conferenza stampa post derby ha preso una posizione piuttosto netta:
“Non bisogna dimenticare Turchia e Macedonia del Nord. Per noi la Turchia sarà difficile, nessuno può aspettarsi che io sia neutrale. Amo l’Italia, amo viverci e la ringrazio per quanto ho vissuto all’Inter e ora alla Roma, ma forza Portogallo. Andiamo lì”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Di Marco Porreca
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…