fbpx Italia, ecco il calendario dei playoff per i Mondiali in Qatar
Sport

Italia, ecco il calendario dei playoff per i Mondiali in Qatar

di Marco Porreca

Condividi con chi vuoi

I playoff per la qualificazione ai Mondiali sono ormai alle porte. Infatti, Bologna-Atalanta, che si è giocata ieri sera, ha chiuso il 30esimo turno di Serie A, e di fatto ha dato inizio alla sosta Nazionali. L’Italia, durante questa pausa, affronterà i playoff decisivi per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, e il C.T. Roberto Mancini ha già diramato i convocati. Ecco l’elenco:

PORTIERI: Cragno, Donnarumma, Gollini, Sirigu.

DIFENSORI: Acerbi, Bastoni, Biraghi, Bonucci, De Sciglio, Chiellini, Emerson, Florenzi, Luiz Felipe, Mancini.

CENTROCAMPISTI: Barella, Cristante, Jorginho, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Sensi, Tonali, Verratti.

ATTACCANTI: Belotti, Berardi, Immobile, Insigne, Joao Pedro, Politano, Raspadori, Scamacca, Zaccagni, Zaniolo.

Il calendario dell’Italia

L’Italia, alla semifinale dei playoff, si troverà di fronte la Macedonia. Gli azzurri sfideranno i macedoni giovedì 24 marzo alle 20:45 allo stadio Renzo Barbera di Palermo. In caso di vittoria, alla Nazionale di Mancini mancherebbe solo una vittoria per la qualificazione ai Mondiali; Jorginho e compagni, infatti, si troverebbero ad affrontare la vincitrice di Portogallo-Turchia, l’altra semifinale che si terrà in contemporanea con quella dell’Italia. La finale si terrà in casa della vincitrice tra Portogallo e Turchia martedì 29 marzo alle 20:45.

Mancini carica i suoi: “Vogliamo vincere il Mondiale”

Il C.T. dell’Italia, nella giornata di oggi, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha parlato dei playoff. Di seguito le dichiarazioni riportate dalla Gazzetta dello Sport:

“Abbiamo raggiunto certi risultati perché siamo partiti dalla base del gioco. Dunque dovremo cercare di giocare bene, di giocare come abbiamo sempre giocato, sapendo che quello che è stato fatto non è stato fatto per caso. L’obiettivo è vincere il Mondiale, bisogna vincere due partite: ci sarà da soffrire, ma altri discorsi non servono”.

Sui convocati ha poi affermato:

Ho cercato di chiamare i più utili, sapendo che avremo pochissimo tempo per allenarci e non ci sarà spazio per provare cose nuove. Non abbiamo avuto il rinvio dell’ultima gara di campionato, ma a questo punto non si può fare più nulla, dunque stiamo concentrati solo su quello che dobbiamo fare. La base è quella dei giocatori dell’Europeo, tranne Bernardeschi che non sta benissimo: ho giocatori dei quali so di potermi fidare“.

Non è poi mancato un commento sull’esclusione di Balotelli dal gruppo dei convocati:

Non ci sono grandi spiegazioni dietro: Joao Pedro può giocare anche seconda punta e esterno d’attacco. E comunque ho cercato di scegliere fra diversi tipi di attaccanti e Berardi e Scamacca stanno facendo bene da un po’ di tempo“.

Italia

Mancini (@Shutterstock)

Le dichiarazioni di Mourinho sui playoff

Anche José Mourinho ha detto la sua sugli incontri in programma per i playoff, e alla domanda di un giornalista di DAZN, durante la conferenza stampa post derby ha preso una posizione piuttosto netta:

“Non bisogna dimenticare Turchia e Macedonia del Nord. Per noi la Turchia sarà difficile, nessuno può aspettarsi che io sia neutrale. Amo l’Italia, amo viverci e la ringrazio per quanto ho vissuto all’Inter e ora alla Roma, ma forza Portogallo. Andiamo lì”.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Marco Porreca

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi