fbpx Nations League: ecco i gironi per l'edizione 2022/23
Sport

Nations League: ecco i gironi per l’edizione 2022/23

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Si sono svolti oggi pomeriggio a Nyon alle 18 i sorteggi per l’edizione 2022/23 della Nations League.

nations

Le fasce dei sorteggi

Ecco le fasce delle 16 nazionali della Lega A, necessarie per formare i 4 gironi ;

PRIMA FASCIA: Italia, Spagna, Francia, Belgio.

SECONDA FASCIA: Portogallo, Germania, Danimarca, Olanda.

TERZA FASCIA: Inghilterra, Svizzera, Croazia, Polonia.

QUARTA FASCIA: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria.

I gironi della Nations League, Lega A

Ecco come sono state suddivise le 16 grandi d’Europa;

GIRONE A

Austria, Croazia, Danimarca, Francia

GIRONE B

Repubblica Ceca, Svizzera, Portogallo, Spagna

GIRONE C

Ungheria, Inghilterra, Germania, Italia

GIRONE D

Galles, Polonia Olanda, Belgio

Opinioni sparse sui gironi di Nations League

Rispetto alle due precedenti edizioni, il livello delle nazionali presenti nella Lega A si è innalzato parecchio, anche se la composizione dei gironi non sembra particolarmente omogena nei valori; il girone C, ovvero quello dell’Italia, è un vero e proprio gruppo della morte, mentre gli altri gironi di Nations League sulla carta sono un pochino più bilanciati.

Per esempio, il gruppo A vede una nazionale nettamente più forte delle altre sulla carta, ovvero la Francia, tra l’altro vincitrice della passata edizione. Un gradino più sotto ai transalpini c’è la Danimarca, squadra concreta ed offensiva, che ha stupito tutti sia ad Euro 2020 sia nel proprio girone di qualificazione a Qatar 2022. Infine, Croazia ed Austria sono le outsider di questo gruppo, anche se sapranno sicuramente mettere in difficoltà gli avversari.

nations

Anche le componenti del girone B possono essere suddivise in due sottocategorie; le favorite e le outsider. Nella prima categoria troviamo sicuramente le nazionali della penisola iberica, in particolare la Spagna, in netta ripresa. Il Portogallo di CR7 sembra un pochino più indietro nelle gerarchie del gruppo. La Svizzera si candida ad un posto da ammazza-grandi; dopo aver eliminato la Francia e aver portato la Spagna di Luis Enrique ai rigori ad Euro 2020, la nazionale elvetica ha ottenuto il primo posto del girone per Qatar 2022 scalzando gli Azzurri. Chiude il gruppo la Repubblica Ceca, una buona selezione ma non al livello delle altre tre.

Prima di passare alle dolenti note, vediamo rapidamente il girone D; Olanda e Belgio sono chiaramente in lizza per la vittoria finale del torneo, perciò saranno decisivi gli scontri diretti tra le due nazionali, con il Belgio che sembra leggermente più favorito, mente gli Oranjes devono ancora trovare la quadra dopo anni non entusiasmanti; Van Gaal dovrà sfornare un capolavoro tecnico e tattico per riportare l’Olanda ai fasti di un tempo. Infine, chiudono il girone Galles e Polonia, nazionali abbastanza mediocri che non dovrebbero essere troppo d’intralcio alle due big del gruppo.

Chiudiamo dunque con il girone dell’Italia; decisamente il girone peggiore possibile, inutile girarci intorno. Gli Azzurri dovranno vedersela con una Germania che sta avviando un nuovo progetto tecnico con Flick al comando, non proprio l’ultimo arrivato, con un’Inghilterra dalle ottime qualità tecniche individuali ed in cerca di vendetta, nonché con l’Ungheria di Rossi, capace di mettere in difficoltà le big del suo girone agli scorsi Europei. Per accedere alla fase finale di Nations League servirà qualcosa di molto simile ad un miracolo.

Per altre news, curiosità e probabili formazioni continuate a seguire NCC !

Di Federico Minelli e Elia Mascherini

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi