fbpx Natale, attenti a queste mail: rubano i vostri dati! Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Natale, attenti a queste mail: rubano i vostri dati!

di Angelo Di Sebastiano

Condividi con chi vuoi

Sotto il periodo di Natale le nostre caselle mail sono intasate di messaggi promozionali, notifiche dei nostri account e aggiornamenti sui pacchi in arrivo. Ma queste ultime in particolare possono creare problemi, in quanto spesso sono mail false che ci ingannano per captare i nostri dati sensibili. In questo articolo vediamo nel dettaglio come stare attenti e salvaguardarci in questo periodo dove il traffico di mail sembra aumentare rispetto al resto dell’anno.

L’allarme della polizia: attenti a queste mail

A suonare il campanello di allarme è l’account Twitter della Polizia di Stato:

In particolare la truffa che viene messa in atto dai malintenzionati è quella di phishing. Il phishing è una truffa informatica prettamente legata al mondo delle mail o SMS, dove viene collegato un link falso camuffato come un link ufficiale dell’azienda o dell’istituzione per il quale si spacciano. Infatti molto spesso capita che ci arrivi una mail da un corriere nonostante non vi siano consegne previste o non vi siano proprio ordini!

L’allerta arriva direttamente dalle aziende di sicurezza, come Bitdefender; infatti la società ha rilevato attraverso una ricerca, che la maggior parte di queste truffe riguardano pacchi in giacenza, per il quale dobbiamo impostare un nuovo orario e giorno di consegna. Inoltre hanno rilevato che nel periodo del Black Friday e nel periodo di Natale queste truffe aumentano esponenzialmente, aumentando quindi il rischio di caderci. Le coperture che più sono usate sono quelle di banche, società di spedizione, pubblica amministrazione, agenzie delle entrate e molte altre.

Come segnalano le agenzie addette alla sicurezza:

Anche se il phishing via SMS non sembra oggi una grande minaccia, in realtà, è opportuno sottolineare che i messaggi restano un canale di comunicazione fondamentale per molte aziende e persino per alcune istituzioni, ecco perché rappresentano ancora uno strumento molto utilizzato dai criminali informatici per diffondere le loro campagne fraudolente” (ANSA).

Noi di Nasce, Cresce, Ignora staremo attenti e invitiamo tutti a prestare attenzione a mail e messaggi sospetti, nel frattempo tenetevi sempre aggiornati riguardo le ultime notizie, in vista di fine anno.

Forse ti potrebbe interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi