fbpx Natale: 5 film AMBIENTATI durante le festività
Cinema & Serie TV

Natale: 5 film AMBIENTATI durante le festività

di Gabriele Di Nuovo

Condividi con chi vuoi

Come ogni Natale che si rispetti, un buon cinefilo si lascia andare alla consueta visione di pellicole che raccontano le festività in svariati modi. Ma siamo sicuri che ogni film ambientato nel periodo natalizio, sia a tutti gli effetti una storia sul Natale?

In questo articolo parleremo di ben 5 film ambientati durante la festa più bella dell’anno. Esatto, avete capito bene, ambientati a Natale. Perché dopotutto, l’abito non fa il monaco. Ed è proprio questo che prenderemo in esame: a context with Christmas.

Una poltrona per due – Trading places (1983)

Qui siamo davanti ad un cult, soprattutto per noi italiani. In onda su Italia 1 per ben 24 anni (contando anche il 2021) per la vigilia di Natale, “Una poltrona per due” è il film “natalizio” per eccellenza. Diretto da John Landis, regista di “The Blues Brothers” e del video musicale “Thriller” di Micheal Jackson, questa commedia ambientata a Natale vede due improbabili personaggi, mentre cercano di riscattarsi. Louis Winthorpe III (Dan Akroyd) era un agente di cambio che improvvisamente vede perdere il suo lavoro. Dall’altra parte invece troviamo Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), un senzatetto truffatore, che a causa di una scommessa tra i fratelli Duke (i datori di lavoro di Louis), si ritroverà proprio al posto del povero Louis.

natale

Tra fraintendimenti, una prostituta e giocate in borsa, “Una poltrona per due” è una divertentissima comedy che di Natale ha solo l’ambientazione. Infatti la pellicola di Landis, arrivò nelle sale USA nell’estate del 1983. L’essere un film natalizio per il pubblico italiano è dato non solo dal contesto del film, ma dall’abitudine di trovarlo nel palinsesto il 24 dicembre di ogni anno. Se volete rivedere o guardarlo per una prima volta, sapete già dove, come e quando godersi “Una poltrona per due” (trovate sul nostro sito 5 curiosità dedicate alla pellicola).

Gremlins (1984)

Diretto da Joe Dante“Gremlins” è una horror comedy che ha origine grazie ad una leggenda. Questa narra di come delle creature dispettose chiamate Gremlins, abbiano causato degli inspiegabili incidenti aerei alla Royal Air Force durante la seconda guerra Mondiale. Partendo proprio da questa leggenda, il regista Joe Dante porta su schermo questa pellicola ambientata a Natale. E come si può vedere dal genere, il film non è di certo una storia sui valori che questa festività porta con sé.

La trama del film vede l’inventore Rand Peltzer (Hoyt Axton) cercare un regalo per suo figlio Billy (Zach Galligan). Girovagando per Chinatown, Rand trova in un negozio di cianfrusaglie un animaletto chiamato mogwai. Per tenere a bada l’animale, bisogna rispettare tre regole: mai esporlo alla luce forte, che lo irrita, e soprattutto quella del sole, che lo ucciderebbe. Mai bagnarlo, né dargli acqua da bere. Mai nutrirlo dopo la mezzanotte. Il mogwai viene chiamato Gizmo e la situazione precipita quando Pete, un amico di Billy, rovescia per sbaglio un bicchiere d’acqua sull’animale, portando così alla nascita di altri mogwai ostili.

Il film è diventato subito un cult quando arrivò nelle sale cinematografiche. “Gremlins” viene erroneamente definito una pellicola di Natale, ma dal tono della pellicola non si direbbe. Come i casi presi in evidenza in questo articolo, l’iconico lavoro di Joe Dante è da vedere o rivedere durante le feste, soprattutto se si cerca qualcosa di differente. “Gremlins” è disponibile solo a noleggio sulle piattaforme digitali.

Die Hard – Trappola di cristallo (1988)

” OH OH OH… Now i have a machine gun”. Tranquilli, non è Babbo Natale guerrafondaio, ma è John McClane interpretato da Bruce Willis, pronto ad intimorire un gruppo di terroristi. Infatti “Die Hard”, in Italia intitolato “Trappola di cristallo”, vede l’agente di polizia John McClane andare ad una festa di Natale a Los Angeles. Per la precisione, questa si tiene al Nakatomi Plaza, posto di lavoro della moglie di John, Holly. Quella che doveva essere una noiosissima festa aziendale, presto si trasforma in un attacco terroristico comandato da Hans Gruber, interpretato dal grande Alan Rickman. John, per salvare sua moglie, si rivelerà l’uomo giusto nel posto giusto.

Se questi sono i presupposti per un film natalizio, siamo completamente sulla strada sbagliata. Ma nonostante il suo essere un grandissimo film action, “Die Hard” è diventato un cult per il suo essere effettivamente un film di Natale. Ma la pellicola diretta da John McTiernan di natalizio ha solo il periodo. Per vedere voi stessi, non solo una grande pellicola d’azione, ma un film “non natalizio”, “Die Hard” è disponibile su Disney+ insieme ai suoi sequel.

Batman – il ritorno (1992)

Sequel diretto di “Batman” del 1989, “Batman – il ritorno” vede per la seconda volta Micheal Keaton nei panni del cavaliere oscuro e Tim Burton alla regia. Vi starete chiedendo perché un film dedicato al supereroe che combatte il crimine a Gotham City sia in questa lista. La risposta è semplice: “Batman – il ritorno” è ambientato a Natale.

Con una delle sequenze di apertura più belle della storia del cinecomic, “Batman – il ritorno” racconta l’ascesa al potere di Pinguino (Danny DeVito) e della sua alleanza con l’arrogante miliardario Max Schrek (Christopher Walken). Batman, molto scettico davanti questa alleanza politica tra i due, inizia ad indagare e fermare il folle abitante delle fogne. Inoltre il nostro eroe se la dovrà anche vedere con Catwoman (Michelle Pfeiffer). Senza soffermarsi molto sulla trama, “Batman – il ritorno”, insieme al suo predecessore, è una delle migliori interazioni dedicate al personaggio DC. Definirlo film di Natale solo per il periodo in cui è ambientato , è riduttivo. Se volete fare un rewatch, è disponibile su Amazon Prime Video.

Iron Man 3 (2013)

Restando sempre in tema cinecomic, arriviamo a quello che viene definito “il film di Natale” del MCU. Stiamo parlando di “Iron Man 3” diretto da Shane Black. Il terzo capitolo dedicato all’eroe in armatura interpretato da Robert Downey Jr. vede il nostro protagonista impegnato in una lotta contro sé stesso e la A.I.M gestita da Aldrich Killian (Guy Pearce).

natale

Con i presupposti e il periodo natalizio, il MCU aveva la possibilità di fare il suo “Canto di Natale”. Ma neve, luci, decorazioni e alberi sono insufficienti per rendere effettivamente “Iron Man 3” una storia natalizia ambientata nel Marvel Cinematic Universe. Ma nonostante questo, Kevin Feige ha confermato che :“Iron Man 3 è un film di Natale”. Come tutti i film ambientati nel MCU, “Iron Man 3” è disponibile su Disney+.

Per voi queste sono pellicole natalizie oppure no? Per altri approfondimenti e news dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su NCS.

di Gabriele Di Nuovo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi