di Francesco Ferri
Un nuovo incredibile e giovanissimo pianeta è stato individuato nello spazio. Scoperto mentre spuntava dalla copertura di detriti che lo avvolge attorno alla sua stella madre. Il corpo celeste, denominato “Iras 04125+2902 b” (dal nome della stessa attorno a cui orbita: Iras 04125+2902) è situato a circa 522 anni luce dal pianeta Terra.
Il pianeta “giovane”
A descrivere il pianeta in questione, come detto poco fa, relativamente vicino alla Terra, sulla rivista “Nature” ci hanno pensato gli scienziati dell’Università della Carolina del Nord. Il team di studiosi, guidato da Madyson Barber, ha potuto analizzare i dati forniti dal Transtin Exoplanet Survey Satellite della NASA. In base ai risultati raccolti è stato scoperto che il pianeta in questione sarebbe il più giovane pianeta in transito mai individuato. Infatti, ad oggi, sarebbero stati scoperti altri pianeti di questo tipo, che passano fra un osservatore e una stella di circa 10-40 milioni di anni. La stella attorno a cui orbita il pianeta potrebbe essersi formato, fra le altre cose, appena tre milioni di anni fa!
Le informazioni sul pianeta
Il periodo orbitale del pianeta è di 8,83 giorni, un raggio 10,7 volte più grande della Terra e all’incirca il 30% della massa di Giove. Gli scienziati sostengono che potrebbe essere un precursore dei pianeti super-Terra e sub-Nettuno che spesso si trovano ad orbitare proprio attorno a stelle di sequenza principale. Inoltre il disco protoplanetario esterno, che circonda la stessa, è disallineato e si presenta quasi di faccia, mentre il disco interno risulta impoverito. Per questo elemento e per la su vicinanza alla Terra, gli autori dello studio concludono, fiduciosamente, che questo sistema potrebbe essere un utile obbiettivo per studiare le prime fasi della formazione dei pianeti.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie, segui su tutti i social Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
- Trapani, arrestati agenti di polizia penitenziaria per maltrattamenti sui detenuti
- Finanziere ubriaco guida contromano in autostrada per 10km
- Il nuovo Codice della strada è legge, ecco cosa cambia
© RIPRODUZIONE RISERVATA