fbpx NASA in crisi, mancano gli astronauti per le missioni
Attualità

NASA in crisi, mancano gli astronauti per le missioni

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Per la prima volta nella storia la NASA ha carenza di personale. La nota agenzia spaziale statunitense sarebbe, infatti, a corto di astronauti. Attualmente ne ha a disposizione solo 44. Troppo pochi rispetto al picco di circa 150 raggiunto nel 2000. Una situazione inedita, che sta complicando molto i piani della NASA, che è già partita alla disperata ricerca di nuovi astronauti da reclutare.

A rischio diverse missioni

La NASA ha pubblicato un rapporto dove spiega : “Si prevede che il corpo degli astronauti scenda al di sotto delle dimensioni previste o del requisito minimo manifesto nell’anno fiscale 2022 e 2023 a causa dell’attrito e delle esigenze di manifesti di volo spaziale aggiuntivi. L’Agenzia potrebbe non avere un numero sufficiente di astronauti aggiuntivi disponibili per l’abbandono imprevisto e riassegnazioni dell’equipaggio o ruoli a terra. Alla luce delle opportunità di volo spaziale in espansione previste per le missioni Artemisil corpo potrebbe essere a rischio di essere disallineato in futuro, con conseguenti riorganizzazioni dirompenti dell’equipaggio o ritardi nelle missioni”. Insomma sarebbe un disastro su tutta la linea.

I motivi della crisi della NASA

Che l’agenzia spaziale più famosa al mondo fosse in difficoltà si sapeva da tempo. Solo alcuni mesi fa la NASA ha rinviato le missioni Artemis al 2025. Queste avrebbero portato ad un nuovo sbarco sulla Luna ed erano previste per il 2024.  I motivi vanno ricercati nella grave crisi che ha colpito la NASA negli ultimi anni. Vincoli di budget, ritardi causati dalla pandemia di Covid-19, ritardi nei test per il lancio spaziale dell‘SLS (Space Launch System) sono alcune delle cause. Quella principale, probabilmente, è la denuncia da parte della società spaziale di Jeff Bezos, Blue Origin, nei confronti della NASA, che ha causato molti ritardi.

Nasa

Adesso la mancanza di personale è un altro grave problema. Molti astronauti si sono ritirati, causando diverse difficoltà all’agenzia spaziale. Dal 2004 al 2012 sono andati in pensione circa 10 cosmonauti all’anno, l’11% del totale. Adesso la NASA ha deciso di correre ai ripari assumendo 10 nuovi astronauti, su 12.000 candidati. Tra questi anche un bioingegnere ed ex campione di ciclismo. Bisogna fare in fretta o le missioni future diventeranno un’utopia.

Per altri news o articoli di qualsiasi genere seguici su NCI!

di Davide Gerace

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi