C’è un momento in cui non si scherza più, un momento in cui ogni partita è decisiva, e nelle coppe, arriva con una determinata fase: quella a eliminazione diretta. Anche la Champions League è quindi pronta a ripartire, con tre italiane ancora in gioco: Inter, Milan e Napoli. Nel dettaglio, analizziamo la sfida dei partenopei, che per accedere ai quarti dovranno affrontare l’Eintracht Francoforte…
Alle pendici del Vesuvio questa è una stagione magica. La città e il popolo napoletano si stanno godendo un’annata che mancava da decenni e che infiamma tutto l’ambiente calcistico e non solo. Sotto la guida di Spalletti, gli azzurri viaggiano più che spediti, giocando con una naturalezza e una tranquillità unica, che sembra non potersi fermare.
Dalla difesa all’attacco, il Napoli con il suo 4-3-3 è una macchina che sembra perfetta; solida in difesa, ordinata in mezzo al campo e letale in attacco. Kvaratskhelia è la rivelazione dell’anno: il georgiano, alla prima stagione in un campionato di livello, sta lasciando tutti a bocca aperta, ma non solo, perché anche la Champions League non sembra impensierirlo; l’ex Rubin Kazan si è infatti fatto notare sin da subito con le sue prestazioni impressionanti.
Non è però solo una questione di tattiche e schemi: per arrivare fino in fondo ad una competizione di livello europeo, servono mentalità vincente, capacità di saper calcare palcoscenici importanti e umiltà. Si tratta di qualità che son fondamentali per non perdere mai la rotta, perché a questi livelli, anche un piccolo errore costa carissimo…
Spesso l’umiltà, come abbiamo ben potuto vedere nel corso degli anni, è una caratteristica che chi ambisce a vincere la Champions League deve necessariamente avere. E l’ostacolo che si para davanti all’approdo del Napoli ai quarti di finale sono i tedeschi del Francoforte. A conti fatti non si tratta di un club che vanta nomi altisonanti o che ha un blasone invidiabile, ma nonostante ciò, non va dimenticato che si tratta del club campione in carica dell’Europa League, e allo stesso tempo di una squadra promettente e certamente agguerrita.
I tedeschi in campionato sono in piena lotta per un posto nell’Europa che conta, distanti otto lunghezze dalla capolista Bayern e, come detto, non hanno paura di niente. Guidati da Oliver Glasner, gli uomini del Francoforte sono una delle rose più giovani della Bundesliga (24,8 anni di media) e non sembrano avere intenzione di smettere di stupire.
Il 3-4-2-1 sembra essere ormai il modulo più rodato e funzionale all’Eintracht, con giocatori di qualità che possono mettere in difficoltà qualsiasi difesa. Su tutti, i fari sono puntati su Kamada, interno di centrocampo che ha all’attivo 7 gol e 4 assist, e Kolo-Muani, attaccante che finora ha collezionato 5 gol e ben 11 assist.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…