Il futuro del Napoli è incerto dal punto di vista societario. Alcuni fondi USA sarebbero interessati all’acquisto del club di De Laurentis, preso in gestione dall’attuale presidente del Napoli nel 2004. Andiamo a vedere nel dettaglio quali potrebbero essere gli scenari.
Il presidente del Napoli, come riporta La Gazzetta dello Sport, avrebbe aperto delle trattative con la società Elysian Park, che ha sedi a New York, Londra e Los Angeles, e che lavora nel campo del marketing sportivo. L’obbiettivo di questa società è quello di portare il Napoli più in alto dal punto di vista finanziario, valorizzandone il marchio e aumentando i milioni di tifosi che, a detta del Presidente De Laurentis, sarebbero “40”.
La Elysian Park non è però l’unico fondo interessato all’acquisizione del Napoli. Sempre stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, un’altra società sarebbe pronta ad investire sul club campano: il colosso californiano Sixth Street, infatti, sarebbe interessato a rilevare il club grazie ad uno dei suoi fondi, il quale ha a disposizione circa 60 miliardi di dollari di asset. Come obbiettivo, oltre al portare alla gloria il club, ci sarebbe anche la volontà di costruire un nuovo stadio, andando così a sostituire l’attuale Diego Armando Maradona.
Il presidente del Napoli valuta la società circa 700 milioni di euro, e ha deciso di prendere tempo per valutare i pro e i contro di questo possibile affare. In questo momento, il patron del club campano è impegnato in una politica di abbassamento dei costi, con il fine di tagliare il monte ingaggi dei calciatori. Si tratta di un’operazione che stanno attuando anche molti altri club.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, con la cessione di Lorenzo Insigne al Toronto, la partenza di Kostas Manolas all’Olympiacos e i mancati rinnovi (tra cui quello di Mertens), il risparmio del Napoli per la prossima stagione dovrebbe ammontare alla cifra di 40 milioni, rispetto ai 120 circa stanziati nella stagione in corso.
L’obbiettivo dal punto di vista sportivo è quello di lottare per lo Scudetto e qualificarsi alla prossima Champions League; la qualificazione, inoltre, aiuterebbe in maniera non indifferente le casse del Napoli. Ricordiamo che il presidente De Laurentiis è anche proprietario del Bari, ed entro il 2024 dovrà decidere se vendere il club pugliese o quello campano.
Questa stagione segnerà l’addio di molti calciatori, e porterà quindi il presidente ad un bivio: continuare ad investire, coltivare il sogno di vincere lo Scudetto e ben figurare in Europa, o quello di abbandonare i sogni e vendere il club?
Se volete rimanere sempre aggiornata sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Andrew Pompili
Potrebbero anche interessarvi:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…