Sport

Müller e Lewandowski nella storia della Bundesliga

In Germania si sa, c’è da sempre una squadra nettamente più forte delle altre, ovvero il Bayern Monaco. Ma gran parte della superiorità tattica e tecnica dei bavaresi degli ultimi anni è opera di due soli calciatori: Thomas Müller e Robert Lewandoswki, giocatori capaci di ribaltare una partita da soli.

L’assistman Müller…

Giocatore che spesso rimane nella penombra mediatica, Thomas Müller è una delle colonne portanti del Bayern, questo sin dal suo approdo in prima squadra, avvenuto nell’ormai lontano 2008. Il calciatore tedesco non è soltanto un ottimo attaccante, ma è soprattutto un fantasista, capace di svariare su tutto il fronte offensivo per fornire assist ai compagni, in particolare a RL9.

Nel corso delle stagioni, Müller ha ricoperto tutti i ruoli offensivi; da attaccante leggero a esterno, passando per la trequarti, deludendo le aspettative molto raramente. Difatti il calciatore ha messo a referto ben 134 gol  e 150 assist in 402 presenze in Bundesliga, non esattamente briciole. Inoltre, il calciatore detiene una decina di record, tra cui spicca quello per l maggior numero di assist in una singola stagione di campionato, con 21 passaggi decisivi  (al pari di un certo De Bruyne).

E il goleador Lewandowski

Se Müller nell’ultima partita contro il Colonia ha raggiunto quota 150 assist, Lewandoswki ha messo a segno una tripletta, che gli ha permesso di arrivare a quota 300 gol in Bundes. Tanto per intenderci, è il secondo giocatore ad arrivare a questa cifra impressionante nella storia del campionato tedesco; il record è quello delle 365 marcature di Gerd Müller, icona del Bayern degli anni ’60 e ’70. L’indimenticato Müller, scomparso lo scorso anno, ci aveva messo 13 stagioni per raggiungere questo bottino, mentre Lewa alla sua nona stagione con la maglia dei bavaresi è già a quota 300. Visto che il polacco è una macchina da gol impressionante, ci sono pochi dubbi che riesca ad agganciare il record di Gerd, probabilmente con lo stesso numero di stagioni, se non meno.

Insomma, gli anni passano, ma Thomas Müller e Robert Lewandowski restano sempre un duo offensivo pericolosissimo, capaci di fare a fette anche le migliori difese del mondo.

Per altre news, curiosità e approfondimenti, restate su NCC !

Di Elia Mascherini

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

32 minuti fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

17 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

17 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

17 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

17 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

17 ore fa