Sport

Mourinho-Pairetto: ecco la decisione del giudice sportivo

Mourinho ha da sempre un rapporto abbastanza conflittuale con gli arbitri, cosa che nel suo ritorno in Italia è emersa in svariate partite. La polemica più recente è quella con Pairetto, nata durante il match tra Roma e Verona, con il portoghese che ha lanciato delle accuse pesanti al direttore di gara.

L’episodio e la decisione del giudice sportivo

Lo Special One ha rimediato una dura sanzione per via del suo atteggiamento nei confronti del direttore di gara, a cui il portoghese ha rivolto una frase abbastanza spiazzante. Già, perché l’ex Inter si è sfogato con l’arbitro con un “ti ha mandato la Juve” accompagnato dal gesto del telefono. In pratica, Mou ha accusato l’ufficiale di gara di non essere stato imparziale nelle decisioni arbitrali, attribuendo questi errori non all’errore umano, bensì alla volontà dell’arbitro, che avrebbe in qualche modo favorito la Juventus.

Il giudice sportivo ha perciò deciso di sanzionare l’allenatore dei giallorossi con due giornate di squalifica e una multa da 20 mila euro. Mourinho salterà le partite contro Spezia e Atalanta, mentre il general manager della Roma, Tiago Pinto, è stato inibito fino all’8 marzo.

José Mourinho (@Shutter Stock)

Un “anniversario” per Mourinho

Come abbiamo già detto, il portoghese non è nuovo a queste crociate personali contro gli arbitri e la decisione del giudice sportivo cade proprio nell’anniversario di un gesto famosissimo del mago di Setubal. Infatti, nell’ormai lontano 22 febbraio 2010, Mourinho fece l’iconico gesto delle manette.

Il gesto, fatto in aperta polemica con le decisioni dell’arbitro di Inter-Sampdoria, costò al portoghese una squalifica di tre giornate e un discreto clamore mediatico. Per la cronaca, il match tra i nerazzurri e i liguri fu caratterizzato da un arbitraggio molto rigido, tanto che l’Inter finì il primo tempo in 9 uomini. Nonostante questo gli uomini di Mourinho riuscirono a strappare uno 0-0 preziosissimo.

In conclusione, il gesto del portoghese non è nulla di nuovo, è  qualcosa di molto simile a quello del 2010. Gli arbitri passano, Mourinho no.

Articoli correlati:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Elia Mascherini

Elia Mascherini

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Hazbin Hotel: le prime ipotesi sulle tempistiche di stagione 3 e 4

Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…

17 ore fa
  • Gaming

Ecco Zoopunk: un action adventure ambientato nell’universo di F.I.S.T.

TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…

17 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Train Dreams, la recensione: uno dei migliori film del 2025!

Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…

20 ore fa
  • Cinema & Serie TV

La Mummia 4: parla Brendan Fraser

Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…

22 ore fa
  • Cinema & Serie TV

HBO rinnova A Knight of the Seven Kingdoms e House of the Dragon

Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…

22 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: cominciano i lavori sulla seconda stagione

HBO ha confermato che il lavoro sulla prima stagione di Harry Potter era solo l'inizio.…

22 ore fa