Ricordiamo ancora una volta che il 30 marzo arriverà sulla piattaforma di streaming Disney+ il primo episodio di “Moon Knight”. La nuova serie prodotta dai Marvel Studios è incentrata su uno degli antieroi più amati della Casa delle Idee. Nello show, fortemente ispirato al franchise di “Indiana Jones”, Steven Grant scoprirà di soffrire del disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il proprio corpo con il mercenario Marc Spector, invischiandolo in un viaggio verso nell’ignoto tra i potenti Dei dell’Egitto.
Nel corso di un’intervista promozionale con SFX Magazine, il regista Mohamed Diab ha parlato dell’importanza della rappresentazione della comunità egiziana sullo schermo e del ruolo della mitologia dell’Antico Egitto nella serie dei Marvel Studios. Ne ha anche approfittato per criticare la rappresentazione del Medio Oriente in “Wonder Woman 1984” di Patty Jenkins.
“Nella mia proposta iniziale, c’era una grossa parte legata all’Egitto, e a quanto sia stato rappresentato in modo non autentico nel corso della storia di Hollywood. È sempre esotico… lo definiamo orientalismo. Ci disumanizza. Siamo sempre nudi, siamo sempre sexy, siamo sempre cattivi e sopra le righe. Non vediamo mai il Cairo. Vediamo sempre la Giordania trasformata nel Cairo, il Marocco trasformato nel Cairo, a volte la Spagna trasformata nel Cairo. Questa cosa ci fa arrabbiare. Ricordo di aver visto “Wonder Woman 1984” e c’era una grossa sequenza ambientata in Egitto. È stata una disgrazia per noi. C’era uno sceicco… non ha alcun senso per noi. L’Egitto sembrava un paese del Medioevo. Sembrava un deserto.”
Ricordiamo, inoltre, che “Moon Knight” è scritta da Jeremy Slater (“The Umbrella Academy”) e Beau DeMayo (“The Witcher”).
Che cosa ne pensate delle parole del regista di “Moon Knight”? Credete anche voi che l’Egitto sia stato rappresentato in maniera impropria per tutto questo tempo?
Dai un’occhiata anche a questi articoli:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Lorenzo Cenci
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…