Per celebrare al meglio la storica promozione del Monza in Serie A, noi di NCC abbiamo pensato di stilare una formazione ideale dei brianzoli. In questa TopXI troverete nomi illustri del passato e qualche vecchia conoscenza, oltre che a un sacco di allenatori.
Tra i pali dei lombardi c’è decisamente un grande portiere: Christian Abbiati. Agli albori della sua carriera, l’ex Milan ha disputato due stagioni (più una presenza in un’altra stagione) con la maglia del Monza. In totale, 52 gettoni e un passivo di 58 reti subite.
A proteggere la porta ci pensa anche una linea a quattro particolarmente rocciosa. Innanzitutto, i terzini sono Oddo e Costacurta, due che in carriera hanno senza dubbio vinto tanto. Massimo Oddo, dopo una brevissima prima parentesi al Monza nel 1996, torna in Brianza nella stagione 1998-99, collezionando 30 presenze e 4 reti. Alessandro Costacurta invece, esordisce tra i grandi nel 1986 proprio con la maglia rossa, firmando 30 presenze.
Dopo il duo del Milan, c’è spazio anche per Mark Iuliano, centrale tutta grinta della Juventus, dal 1996 al 2005. Prima di fare il grande passo, Iuliano approda al Monza nel 1993, disputando una sola stagione ma collezionando comunque 16 presenze. Infine, chiude il quartetto difensivo un centrale adattato, ovvero Luigi Di Biagio; nonostante sia stato prevalentemente un centrocampista, ha anche ricoperto il ruolo di difensore. Dopo l’esordio con la Lazio, nel 1989 passa ai brianzoli, tra le cui file milita per tre stagioni, con uno score di 7 gol in 62 presenze.
Partiamo subito con un altro giocatore poi finito a fare grandi cose al Milan, ovvero Daniele Massaro, che nasce prima come mediano salvo poi trasformarsi in un’ala molto letale. A cavallo tra il 1979 e il 1981, Provvidenza mostra già una discreta vena realizzativa: ben 10 reti in 60 apparizioni con la maglia del Monza.
Ma ora veniamo al lato più “ignorante” di questo centrocampo, partendo da Patrice Evra. Ebbene sì, il francese ha militato nelle file del Monza. Ma veniamo all’aspetto grottesco; con i brianzoli gioca soltanto tre partite. In pratica finisce nei dintorni del circuito di Formula 1 per sbaglio. Ad ogni modo, Evra si rifarà con gli interessi di questo inizio di carriera poco brillante, affermandosi come un ottimo centrocampista.
Chiudiamo il terzetto di centrocampo con un Evaristo Beccalossi, fantasista di talento ma discontinuo, attivo nei decenni ’70 e ’80, ricordato in particolar modo per le sue quattro stagioni all’Inter. Milita tra le file del Monza per una sola stagione, quella 1986-87, in cui raccoglie 14 presenze e tre marcature.
Infine, merita una menzione, benché non rientri tra i titolari, Giovanni Stroppa, che prima di ottenere la storica promozione del Monza in A da allenatore, ci ha giocato.
Chiudiamo questa TopXI con il reparto offensivo, composto da Mondonico, Balotelli e Ganz. Partiamo dal compianto Mondonico, che nella stagione 1970-71 gioca con la maglia dei brianzoli, mettendo a referto 7 gol in 23 partite. Passiamo poi al giramondo Ganz, che dopo aver esordito nel 1986 con la maglia della Sampdoria passa al Monza nel 1988: 33 presenze e 9 reti il bottino. Infine, chiudiamo con Mario Balotelli, inserito in questa lista più per la media realizzativa che per altre ragioni; SuperMario disputa nel 2021 solo 12 partite con la maglia dei brianzoli, segnando comunque cinque gol.
Ricapitolando, ecco la Top XI del Monza (4-3-3): Abbiati; Costacurta, Iuliano, Di Biagio, Oddo; Massaro, Evra, Beccalossi; Ganz, Balotelli, Mondonico.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Articoli correlati:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…