Nel giro di pochi anni, i monopattini elettrici sono diventati uno dei mezzi più utilizzati per circolare nelle metropoli del nostro paese. Grazie soprattutto ai servizi Sharing, che permettono di “noleggiare” uno dei mezzi tramite app, e alla loro sostenibilità ambientale, questi veicoli sono spopolati causando anche diversi problemi. La fama improvvisa ha colto di sorpresa le autorità, che hanno dovuto studiare dei metodi per rendere i monopattini più sicuri nella circolazione urbana. Spesso questi piccoli mezzi di trasporto hanno causato incidenti pericolosi a causa dell’alta velocità (possono arrivare a 40 km/h) contrapposta ad uno scarso bilanciamento. In vista di ciò il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato un decreto con delle nuove norme di regolamento per i monopattini elettrici.
Una delle maggiori problematiche dei monopattini è la repentinità con cui essi possono cambiare direzione. Questo chiaramente si trasforma in un rischio sia per l’automobilista che, soprattutto, per colui che è sul veicolo a due ruote. Attraverso il decreto del Ministero delle infrastrutture, pubblicato il 18 agosto sulla Gazzetta Ufficiale, si cerca di ovviare a questo problema. Secondo quanto scritto sul provvedimento e riportato da Skytg24, i monopattini elettrici dovranno essere dotati di luci lampeggianti da azionare quando si svolta. Insomma, delle normalissime frecce, che dovranno essere di color ambra, con una frequenza tra 1 e 2 Hertz e una durata di impulso superiore a 0,3 secondi. La luce emanata deve essere visibile sia da dietro che da davanti al mezzo, ma non deve venire installata per forza una doppia coppia. Basterà quindi inserire le luci lampeggianti sul manubrio per evitare il problema.
Il decreto impone un cambiamento importante anche per quanto riguarda la struttura del monopattino. Secondo quanto scritto, i freni devono essere in grado di “agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote”. Questo significa che, come per la bici, i monopattini da ora dovranno disporre di due maniglie da freno sul manubrio affinché ognuna controlli una ruota. I nuovi freni possono agire o sulla ruota o sugli organi di trasmissione. L’ordinanza aggiunge inoltre che il veicolo dovrà essere venduto con un’ etichetta che segnali il peso che può sostenere in normali condizioni. Il testo si conclude con un riepilogo delle caratteristiche strutturali che il mezzo deve avere, come le dimensioni o la potenza massima.
L’ordinanza è stata pubblicata dal Ministero in data 18 agosto, ma le tempistiche di aggiornamento dei mezzi lasciano del tempo utile. I nuovi mezzi in vendita dovranno adeguarsi alle norme entro il 30 settembre, mentre i possessori di monopattini avranno tempo fino all’ 1 gennaio 2024 per installare i nuovi supporti. Proprio per questi ultimi saranno disponibili dei “kit di aggiornamento” nei quali si troveranno le frecce ed il freno da montare, così da non dover cambiare l’intero veicolo. Per verificare se i dispositivi da installare sono regolari bisognerà rifarsi ai i regolamenti Unece 6,50 e 148, la norma Iso 6742-1:2015 o la Iso 6742-2:2015.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…